giovedì 17 marzo 2011

Situazione sempre più grave a Fukushima e rilascio radioattivo da una centrale in Canada.

NEWS: evoluzione dei fatti nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi - 14:00.
Verso le 6 italiane (14 Giapponesi) una nuova esplosione si è sentita dall'interno della centrale. Ciò è dipeso anche dal fatto che è finito il gasolio per alimentare i gruppi elettrogeni.
L'energia è mancata definitivamente e le pompe che stavano inondando il reattore di acqua di mare si sono fermate.
L'altissima temperatura del nucleo radioattivo ha fatto evaporare gran parte.. dell'acqua presente, producendo inoltre idrogeno che sembra essere il principale responsabile dell'esplosione, seguita dall'incendio che sta liberando in atmosfera iodio e cesio radioattivi e molto inquinanti.

Un altro incendio ha riguardato anche il reattore 4, dove l'altissima temperatura (anche qui il nocciolo non è refrigerato nella maniera adeguata) ha provocato un incendio del materiale nucleare.

Si tratta dello stesso tipo di incidente successo a Chernobyl dove contemporaneamente bruciò la grafite usata come moderatore di reazione nel reattore mentre in questo caso sta bruciando direttamente il materiale radioattivo, inducendo un grave ed abbondante rilascio di grandi quantità di materiale radioattivo tra i fumi della centrale.

La grande quantità si materiale radioattivo nell'atmosfera non è più una paura ma una certezza, tant'è che 17 marines della portaerei Reagan sono risultati contaminati ed hanno indotto il comandante della nave ad allontanarsi dalla zona ed a mettersi sopravento.

A Maebashi, che dista 150 Km dalla centrale di Fukushima, si registra un aumento notevole della radioattività, seppur rimanendo entro limiti ragionevoli (e in questo momento sto cominciando a rivalutare il termine "ragionevoli" che si sta alzando nei quantitativi ora dopo ora).

Clicca sull'immagine per la mappa in grande formato

A Tokyo, 250 Km dalla centrale nucleare i contatori geiger stanno cominciando a registrare un aumento della radioattività dell'atmosfera; il governo, secondo quanto riferisce Repubblica, sta studiando un piano per evacuare l'intera capitale, se fosse necessario.
Le autorità hanno allertato la popolazione residente nelle zone circostanti l'impianto. In caso di scoppio di un intero reattore è tutto pronto per fare evacuare le persone entro un raggio di 50 chilometri.

Nel reattore 3 sono visibili crepe nella copertura di contenimento esterna, da cui sfiatano vapori radioattivi; si teme anche per problemi al reattore 5, finora rimasto escluso perché spento da mesi per lavori.

In due dei 4 reattori attualmente in crisi, sarebbe in fusione il 70% del nocciolo e nella zona circostante, a detta del responsabile della Commissione nucleare Usa Gregory Jaczko, che ha affermato "le radiazioni sono letali".

Un grande elicottero Chinook a due eliche che tentava di gettare acqua sulla centrale ha dovuto arrendersi quando i contatori geyger in cabina sono impazziti: i piloti erano a rischio di contaminazione.
Gli Stati Uniti già oggi potrebbero far decollare un drone, un aereo telecomandato, per fare le fotografie e le rilevazioni della centrale.

Gli 800 addetti della Tepco stanno alla larga, e solamente una squadra di una cinquantina di loro ha potuto avvicinarsi per svolgere a rischio della vita le manovre sugli impianti; come già successo a Chernobyl con il "liquidatori", anche qui si è dovuto decidere chi "doveva rimanere" per poter gestire da dentro il problema. A tutti gli effetti questi cinquanta uomini stanno contribuendo a svolgere un lavoro di importanza globale e non solo nipponica.

Le procedure di innaffiamento con i cannoni ad acqua sembrano essersi fermate a causa della grande quantità di radiazioni presenti nella zona immediatamente vicina alla centrale.

Il Giappone rischia un blackout su larga scala se i consumi non saranno ridotti a causa del calo della produzione di elettricità.

La Cina ha chiesto al Giappone di avere notizie 'precise e opportune' sulla situazione attuale circa le centrali nucleari.

Le previsioni che avevamo dato domenica 13 marzo nel post "Previsioni di fallout dalla centrale giapponese e... vulcano in eruzione." si stanno rivelando tragicamente vere.
A questo proposito comunico di non sapere come mai il video della previsione del fallout radioativo sia stato rimosso da youtube.
Che sia un problema sapere a cosa si va incontro? Mah...

A buon conto, quando vedete un video che ritenete importante, imparate a salvarlo sul vostro pc.
Io non l'ho fatto perché mai avrei creduto possibile la sua rimozione... in questo momento, poi, ancor più impensabile.
A buon conto io ho salvato la fotografia della previsione diffusiva, che ho provveduto a ripristinare nel poste che potete tornare a vedere.

_____________________________

Giungono inoltre notizie dal Canada che riportano di un guasto alla centrale nucleare di Pickering che si trova a 40 chilometri a est di Toronto e ospita due centrali nucleari, con un totale di sei reattori (l'Ontario ospita altre due centrali a Darlington e a Kicardine, meritandosi il titolo di secondo più grande impianto di questo tipo nel mondo).

La Ontario Power Generation ha informato l'agenzia nucleare canadese che lunedì mattina si era verificata la fuoriuscita di circa 73.000 litri di acqua demineralizzata dall'impianto A. La Opg ha confermato poi ieri sera la fuoriuscita aggiungendo che era stata fermata e che la pompa difettosa era stata sostituita. "La gente ha preoccupata quando si parla di energia nucleare, ma in questo specifico incidente si tratta di normale acqua contenente un piccolo quantitativo di radiazione. E' molto al di sotto dei limiti stabiliti", ha detto Ted Gruetzner, dell'Opg, alla tv canadese CTV News. La Opg ha dichiarato che la fuoriuscita non avrà alcun impatto sulla qualità dell'acqua potabile e non mette a rischio la salute.

L'acqua demineralizzata è completamente priva di minerali dissolti, e non è la cosiddetta "acqua pesante", utilizzata come moderatore delle reazioni nucleari. John Luxat, esperto di radiazioni del
McMaster University, dice che si tratta essenzialmente di acqua distillata, utilizzata per alimentare i generatori di vapore. "Non è radioattiva, non passa attraverso i reattori. Passa attraverso il sistema di generatori di vapori che servono a produrre il vapore che alimenta le turbine", ha detto alla CTV. "Viene di solito utilizzata per rimuovere il calore dall'acqua pesante attraverso i generatori, ma in nessun momento entra nel reattore".

Buono studio.
GAGiuliani

FONTI
Sole24Ore
julienews
ansa
il salvagente
Repubblica.it -esteri

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...