martedì 15 marzo 2011

La radioattività si misura anche in Sievert: cos'è questa unità di misura?

Siamo di fronte ad una possibile crisi nucleare che lascerà il segno nella storia di questa tecnica di produzione energetica, oltre che nella memoria di tutti noi per le possibili vittime.
Mi sembra corretto che si sappia qualcosa in più del metodo di misura delle radiazioni, così da sapere di cosa si sta parlando e, Dio me ne scampi, di cosa si potrebbe parlare nei prossimi giorni.
"Secondo il capo portavoce del governo giapponese, Yukio Edano, il livello delle radiazioni è attualmente di 30 millisievert... tra i reattori numero due e tre, di 400 millisievert nei pressi dello stesso reattore tre e di 100 vicino al reattore quattro.

Una singola dose di 1.000 millisievert, cioè di un sievert che è l'unità di misura della radioattività, può causare malori temporanei quali nausea e vomito; una di 5.000 millisievert è in grado di uccidere entro un mese circa la metà di coloro che l'hanno ricevuta.

Livelli anomali di radioattività sono inoltre stati registrati a Tokyo, ma un rappresentante dell'amministrazione metropolitana, Sairi Koga, ha precisato che non sono considerati tali da nuocere al corpo umano.

Fonti municipali hanno riferito in effetti che in mattinata sono stati rilevati 0,809 microsievert in città: dunque una quantità di radiazioni superiore alla norma ma non particolarmente elevata, sebbene comunque venti volte superiore a quella che si era registrata il giorno prima.

Per comprenderne l'entità, basti pensare che una normale radiografia al torace di solito comporta una dose di 20 microsievert. Invece livelli di radioattività dieci volte superiori alla norma sono stati registrati a Maebashi, città situata circa 100 chilometri a nord di Tokyo e quindi più vicina alla zona della centrale di Fukushima, che dalla capitale dista 250 chilometri."

Il sievert (simbolo Sv) è l'unità di misura della dose equivalente di radiazione nel Sistema Internazionale ed è una misura degli effetti e del danno provocato dalla radiazione su un organismo. La dose equivalente ha le stesse dimensioni della dose assorbita, ovvero energia per unità di massa. Nel Sistema Internazionale si ha:

1 Sv = 1 J/1 Kg = 1 m^2/1 s^2

La dose che in media un uomo assorbe in un anno per esposizione alla radioattività naturale è di 2,4 millisievert.

Per fare dei confronti, usiamo dei dati significativi in campo medicale:

causa o pratica medica contro dose equivalente
fondo naturale di radiazione per anno (media) 2,4 mSv
massima dose di fondo naturale per anno (Ramsar) 260 mSv
radiografia convenzionale 1 mSv
tomografia computerizzata 3 ~ 4 mSv
PET, tomografia ad emissione di positroni 10 ~ 20 mSv
scintigrafia 10 ~ 20 mSv


Cosa provoca come effetto sulla salute l'esposizione alla radioattività?

Per quanto riguarda gli effetti sulla salute, 1 sievert assorbito in un'ora può causare lievi alterazioni temporanee dell'emoglobina. 2 ~ 5 sievert causano nausea, perdita dei capelli, emorragie. 4 sievert assorbiti nel giro di una settimana su tutto il corpo portano alla morte nel 50% dei casi se non si interviene terapeuticamente. Oltre 6 sievert, la sopravvivenza è improbabile.

Rispetto alla dose assorbita e alla sua unità di misura Gray (simbolo Gy), che riflette in assoluto una dose di energia assorbita da una unità di massa, si ha che la dose equivalente ed il Sievert riflettono piuttosto gli effetti biologici della radiazione sull'organismo.

Esistono poi altre forme di misurazione con diverse unità di misura, quali:
  • Becquerel
  • Curie
  • Gray
  • Rad
  • Röntgen equivalent man
  • Roentgen
Vi invito a visitare la pagina citata come fonte per tutti gli approfondimenti del caso.

Buono studio
GAGiuliani

____________________________
FONTI:
Corriere Della Sera - on line
Wikipedia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questi calcoli sono stati fatti solo sui raggi gamma, o valgono per tutti i tipi di radiazione?

GianAchille Giuliani ha detto...

Il sievert misura degli effetti e il danno provocato dalla radiazione su un organismo. La dose equivalente ha le stesse dimensioni della dose assorbita, ovvero energia per unità di massa.Misura raggi X, gamma o beta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...