mercoledì 30 marzo 2011

Nuovi modelli di dispersione del plume radioattivo a Fukushima: previsioni fino al 1 Aprile 2011. Fonte ZAMG.

La situazione a Fukushima è ancora grave e nuovi dati ci giungono in relazione alla dispersione delle sostanze radioattive emesse.
Oggi vi propongo un lavoro messo a punto da un ente austriaco, lo ZAMG (Zentralanstalt für Meteorologie und Geodynamik cioè Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Vienna) che ha modellato il movimento del plume radioattivo dal 27 marzo al 30 marzo 2011 nella zona immediatamente vicinale ai reattori ed inoltre... ha prodotto anche un modello previsionale per i giorni che vanno dal 31 Marzo a tutto il 1 Aprile 2011.

Modello che va dal 27 al 30 Marzo (si leggano i colori tenendo conto del fatto che si va dal viola al rosso aumentando le concentrazioni):


Modello che va dal 31 Marzo al 1 Aprile (mi faccio aiutare dal traduttore di google riportando dal sito ufficiale):
"I grafici si leggano tenendo conto che la scala cromatica mostra attualmente un totale di 5 colori.

La "zona A" (colore viola) definisce una regione con un carico massimo di 0,3 micro Sievert all'ora.
Questo valore corrisponde al dosaggio massimo dei livelli di fondo naturale.

In "zona B" (blu) ci si riferisca a 3 micro-Sievert e si continui in questo modo fino alla "Zona E" ad un valore di 3 milli-Sievert all'ora, che rappresenta una stima del tasso più alto di dose efficace in un'area ad un quadrato di 25x25
km intorno alla centrale elettrica .

Poiché
si presume che i dati attuali non corrispondano ai veri valori in Giappone, si rimanda al momento in cui saranno effettivamente disponibili l'aggiornamento di queste modellazioni."



Questi calcoli sulla dispersione modellati dallo ZAMG sono molto utili perché permettono di sapere quando, come e quanto la nube possa spostarsi verso l'interno del Giappone e non sul Pacifico, incrementando i margini di sicurezza per la popolazione che vive in prossimità della centrale. Chi volesse approfondire l'argomento può visionare i documenti completi sul sito ufficiale dell'Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica.

Porgo i miei ringraziamenti al Dr. Gerhard Wotawa dell'Ufficio di dati/metodi/modelli
Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica
Hohe Warte 38, 1190 Vienna

gerhard.wotawa@zamg.ac.at

per il lavoro messoci a disposizione.

Buono studio
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...