Ieri abbiamo assistito alle prime avvisaglie dell'arrivo in Europa, tant'è che tutte le testate giornalistiche ne hanno riportato la notizia.
Come siamo messi?
La Protezione Civile di Treviglio ha attuato, dalla scorsa settimana, un sistema di... monitoraggio che sta cominciando a dare i suoi risultati.
Mi è giunta notizia questa mattina, dal dott. Federico Merisi, responsabile medico dell'Associazione, che la stazione sta degnamente lavorando e che, alla data del 23 marzo sera, dice Merisi:
"Viste anche le notizie ufficiali in merito all'arrivo della nube radioattiva, segnalo che, fino a stasera alle 21, le tre misure giornaliere effettuate c/o la mia abitazione (all'aperto) hanno confermato i valori preesistenti all'incidente nucleare giapponese. Confermo il proseguimento del monitoraggio. In caso di variazioni, sarà mia cura informarvi in stretti tempi tecnici."
La notizia lascia ben sperare che la Bassa Bergamasca venga interessata in modo irrilevante dalla ricaduta radioattiva.
Teniamoci in contatto per eventuali variazioni.
Invito tutti i lettori del blog che volessero contribuire a "mappare" la situazione Italiana avendo a disposizione dati certi, a commentare questo post facendo presente lo stato della situazione nella località dove vivono.
In rete non è difficile trovare siti che spiegano come costruirlo.
Ve ne indico alcuni:
1) Nuova Elettronica, rivista n. 200, giu/lug 1999 - Contatore Geiger LX.1407, http://www.nuovaelettronica.it/
2) Kit di montaggio o già montati - http://www.imagesco.com/catalog/geiger/counter.html
3) Autocostruzione di un contatore Geiger:http://www.users.dircon.co.uk/~netking/geiger/geiger.htm).
4) Scatola di montaggio di un Contatore Geiger per raggi gamma: nel sito http://www.elettronicanet.com/eshop/contatore_geiger.htm
5) Istruzioni di Guido Pegna del Dipartimento di Fisica, Università di Cagliari
Grazie per la collaborazione.
Buon lavoro e buono studio.
0 commenti:
Posta un commento