venerdì 11 marzo 2011

Si avvicina la bella stagione: promozione e patente?

Siamo quasi in dirittura d'arrivo.
Tra poco cominceranno ad aprirsi le giornate e chi ha l'età (e le credenziali - la promozione e la disponibilità dei genitori) si sentirà in aria di patente.
Ci viene quindi in aiuto un programmino, come al solito gratuito, con il quale esercitarsi a superare l'esame tanto temuto.
Di fatto, a partire dal gennaio 2011, gli esami di teoria si svolgono con nuove modalità e su nuovi questionari.
Riporto per completezza... dal sito http://www.rmastri.it/ (che ringrazio) le seguenti indicazioni:

"Di un nuovo database di quiz si sentiva ormai il bisogno, visto che quello precedente, che risaliva niente meno che al 1998, non conteneva nulla delle norme introdotte successivamente (come quelle riguardanti la "patente a punti").

Ma questa riforma prevede anche - ciò di cui forse gli aspiranti guidatori avrebbero fatto volentieri a meno - nuove regole per lo svolgimento della prova.


Ecco, in sintesi, come si svolgerà l'esame dal 2011:

* Al candidato sarà proposto un questionario composto da 40 quesiti singoli, con riposta "vero" o "falso" (anziché 10 domande comprendenti 3 risposte vere o false come in passato).

* Dei 40 quesiti, 30 riguarderanno i 15 argomenti "maggiormente rilevanti ai fini della sicurezza della circolazione stradale", i restanti 10 verteranno su temi che hanno "un riflesso minore ai fini della sicurezza della circolazione". In altri, termini ciascuno dei 15 argomenti "importanti" (ad esempio: la distanza di sicurezza) sarà rappresentato da 2 quesiti, mentre gli altri 10 (ad esempio: i segnali di indicazione) da uno.

* Rimarranno invariati il limite massimo di 4 errori tollerati e il tempo massimo a disposizione, pari a 30 minuti.

* Non ci saranno più le traduzioni in lingua (salvo quelle delle minoranze nazionali, ovvero il tedesco e il francese)."


"Ovviamente l'esame sarà più impegnativo, ma non ci si deve spaventare troppo, pensando ad un passaggio da 10 a 40 domande. In realtà le risposte che il candidato deve dare, aumenteranno da 30 a 40, infatti le nuove domande saranno singole, mentre le vecchie erano "triple". Restando invariata la soglia della bocciatura, occorrerà essere più bravi.
Col vecchio esame era promosso chi non faceva più di un errore ogni 7,5 risposte, con il nuovo chi mantenesse tale media sbaglierebbe più di 5 risposte. 3 errori nel vecchio esame (uno ogni 10 risposte) corrispondono a 4 nel nuovo: il limite della sufficienza.
Il paragone tra le medie di errori, però, può essere fuorviante.
Occorre considerare che, in ogni questionario sarà rappresentato un numero maggiore di argomenti.
Ciò significa che il candidato dovrà conoscere più cose, ma anche che sarà minore l'incidenza che isolate lacune nelle preparazione potranno avere nell'esito della prova. Immaginiamo un esaminando che sia debolissimo su un argomento, e che sbagli sistematicamente tutti i quesiti ad esso relativi.
Nel vecchio esame ciò determinava la certezza di compiere 3 errori in ogni prova.
Nel nuovo, l'argomento debole non potrà pesare più di 2 errori (o anche uno solo, se si tratta di uno dei temi non rilevanti per la sicurezza stradale).
E' quindi probabile che si riducano gli effetti negativi della sfortuna ("c'erano proprio le uniche cose che non sapevo", dicono spesso i non promossi), ma anche - e forse è questa l'intenzione degli autori della riforma - quelli soggettivamente benefici della fortuna ("ce l'ho fatta senza studiare niente" millanta qualche promosso)."

E qui ci viene in aiuto il programmino WEBpatente 4.0 "che è aggiornato al nuovo esame con 40 quiz e ai nuovi questionari in vigore dal 3 gennaio 2011.


E' una applicazione web e può essere eseguita direttamente online; chi preferisce un programma utilizzabile anche senza connessione internet può scaricare la versione offline, installabile su computer dotati dei sistemi operativi più diffusi (Windows, Mac OS X e Linux)."

Il programma è distribuito gratuitamente solo per l'uso personale.

Una volta cliccato sul link per il download, scegliete la versione per il vostro sistema operativo e leggete il contratto di licenza d'uso.

Sul sito è possibile avere anche il manuale di teoria per le patenti A1, A e B oltre alle tavole con le rappresentazioni grafiche.

Come potevate prevedere, esiste la possibilità di scaricare anche il programma "rPAT IB: un nuovo programma per l'esercizio sui quiz per le patenti A1, A e B con la stessa interfaccia prevista per gli esami al computer. E' possibile svolgere l'esame in otto diverse lingue (arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco)"che prepara al conseguimento del patentino per ciclomotore.

Il software non è un programma di pubblico dominio ma viene distribuito gratuitamente solo per l'uso personale; gli utenti sono tenuti ad approvare la licenza d'uso inclusa nel software.


Vi consiglio di dare uno sguardo al sito dei produttori del software per avere maggiori informazioni.

Nei due programmi c'è tutto ciò che serve per superare gli esami.

Sono sicuro di avervi dato un'utile informazione.
Adesso non vi resta che studiare, quindi, buono studio.
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...