mercoledì 23 marzo 2011

Gioite! Il 3° carnevale della chimica è cominciato!

Da ieri è on line il documento ufficiale del 3° carnevale della chimica.
Come vedete qui a sinistra, il carnevale ha deciso il vincitore dell'apposito concorso indetto ed ha ora il suo logo, che sarà utilizzato in tutte le comunicazioni e in tutti i post dedicati alla manifestazione.
L'amico Paolo, amministratore del blog ospitante... "il chimico impertinente" ha egregiamente assemblato tutti i lavori scelti presentando ogni autore ed ogni contributo.

Come già sapevate, anche il nostro blog ha partecipato con ben 3 post, tutti dedicati al tema appositamente scelto per il mese di marzo: l'acqua.

Trovate altre informazioni in merito alla richiesta della nostra partecipazione a questo post.

Ricordo che il 2011 è l'Anno Internazionale della Chimica e che il carnevale, manifestazione di stampo anglosassone che serve a diffondere le informazioni scientifiche, è rientrato a tutti gli effetti tra gli appuntamenti ufficiali dell'IYC2011 (per approfondimenti potete cliccare qui o sul logo ufficiale IYC che trovate nella colonna a destra mentre per il visitare il sito ufficiale del carnevale della chimica - "il primo network italiano per la diffusione della cultura chimica" - dovete cliccare sull'apposito logo ad inizio post o qui sotto sull'immagine del sito web).



Vi anticipo qualche riga della presentazione del carnevale, scritta dal "chimico impertinente":

"il tema di questo carnevale “L’acqua, una soluzione chimica” è stato accolto calorosamente dalla maggior parte dei partecipanti, ben 37, per un totale di 60 contributi, tutti interessantissimi e che meritano di destare tutta la vostra attenzione, e per i quali ringrazio personalmente ciascun autore che ha consentito con la sua adesione lo svolgimento di questa bellissima e memorabile iniziativa. Un altro generoso omaggio a modo nostro per celebrare il corrente Anno internazionale della Chimica, un 2011 all’insegna delle scienze della materia. "

Vi invito ora a visitare il blog di Paolo Gifh e a leggere nella versione integrale ciò che ha preparato per la comunità.
Ringrazio ancora Paolo per aver invitato questo blog a partecipare e rilancio ai miei lettori la nuova sfida alla quale siamo chiamati; attendo nei vostri commenti spunti di riflessione o richieste, utili a scrivere post appositamente dedicati al nuovo tema di aprile che è: "la chimica dei sensi, 5 ma anche 6 se qualcuno vuole sbizzarrirsi con il terreno sdruccioloso del sesto senso e il ruolo che la chimica può avere in esso".

Vi ricordo solo un'ultima cosa: quando questo blog venne invitato a partecipare al carnevale, alla fine di febbraio 2011 (dopo solo un mese scarso di attività) il contatore delle pagine viste segnava quota 4'000.
Oggi, dopo solo un mese, segna 10'374.
Questo risultato è segno che stiamo facendo la cosa giusta e che i temi che trattiamo sono più condivisi di quanto credessimo. Grazie a tutti.

Ora prendetevi un pò di tempo libero e godetevi la Selezione di Gifh; cliccate sull'immagine del blog e buona lettura.


Buono studio
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...