domenica 13 marzo 2011

Previsioni di fallout dalla centrale giapponese e... vulcano in eruzione.

L'Australian Radiation Services and New Tsunami Warnings ha proposto i risultati dei calcoli di modellazione relativi alla possibilità di emissione nucleare dalla centrale nipponica di Fukushima-Daiichi e relativo fallout (ricaduta di materiale radioattivo).
Di questa mappa vi presento un'immagine, insieme al video di un vulcano giapponese che ha cominciato ad eruttare e di cui nessuno sembra occuparsene.
Si va di bene in meglio...

Dalle immagini renderizzate del probabile fallout si vede che, in assenza di precipitazioni in grado di far variare notevolmente la previsione, la nube radioattiva dovrebbe arrivare fino alle coste del Canada e della California, entro 6-10 giorni dal rilascio...



In questo video dell'11 marzo si vede nettamente che il vulcano Sakurajima ha preso ad eruttare, con vigorosità preoccupante.





Visto che nessuno ne parla, ve ne parlerò io...
(la zona evidenziata in giallo è quella relativa alla centrale nucleare che ha problemi mentre la zona in rosso è quella del vulcano)


"Il Sakura-Jima é situato nell'isola di Kyushu a Sud Ovest del Giappone. Prima dell'eruzione del 1914 il vulcano era isolato al centro della baia, solo a causa di quell'eruzione l'isola del vulcano Sakurajima si è unita alla terra circostante la baia. Il vulcano è uno dei più attivi del Mondo, infatti dal 1953 è in una continua serie di attività ravvicinate di media entità con innumerevoli esplosioni. Le circa 150 esplosioni annue di media, dal 1953 ad oggi, lo rendono uno tra i vulcani più pericolosi del Mondo. Il vulcano fa parte integrante del panorama della popolosa e vicinissima città di Kagoshima che dista in linea d'aria solo 7 Km. dal cratere.

Sono frequenti le eruzioni del vulcano che fanno giungere la propria cenere sulla sottostante città. Anche il traffico aereo e l'aeroporto cittadino dipendono sempre dagli umori del vulcano. Nel 1914 il vulcano Sakura-jima si manifestò con la più potente eruzione avvenuta in Giappone questo secolo. Dopo più di 100 anni di inattività, il Sakurajima, si risvegliò con una disastrosa serie di eventi. Il terribile prologo avvenne il 10 e l'11 Gennaio 1914. Il primo giorno cinque fortissime scosse di terremoto, altre 250 il giorno seguente, preannunciarono l'eruzione del vulcano. I terremoti uccisero 25.000 persone sull'isola di Kiushu e misero in allarme la popolazione che con tutti i mezzi , soprattutto battelli, si allontanò dalle città e dal vulcano. L'evacuazione fu spontanea non si attesero disposizioni dal governo Giapponese che comunque inviò immediatamente da Tokio in soccorso della popolazione la 12.ma Armata Giapponese. La disastrosa e potente eruzione del 12 Gennaio 1914 causò enormi disastri ma fece poche vittime poiché la quasi totalità della popolazione si era già allontanata dal luogo del disastro a causa del terremoto. "

Probabilmente nessuno ne parla perché il vulcano in questione è un po' come il bambino della favoletta di "al lupo, al lupo!" che, a furia di gridare anche quando non era necessario, non venne più creduto quando serviva veramente aiuto.
Rimane il fatto che quando la terra si muove, sottoterra avvengono nuovi riassestamenti.
Occasione ghiotta per un vulcano per eruttare.

Buono studio
GAGiuliani

______________________________
FONTI:
vulcani esplosivi nel mondo

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...