lunedì 6 giugno 2011

Disegno dell'impianto chimico nella seconda prova di maturità per periti chimici: le mascherine unichim.

Gli esami di maturità si avvicinano a grandi falcate e gli allievi futuri perito chimico dovranno sostenere la seconda prova scritta di Tecnologie Chimiche e Principi di Automazione, detta da tutti Impianti Chimici.
In quella sede dovranno disegnare un impianto secondo la traccia ministeriale che farà da guida e, laddove la manualità del disegnatore non fosse delle migliori, ecco che vengono in aiuto le "mascherine".
Non è uno scherzo carnevalesco; i disegnatori lo sanno...
che le mascherine son ottimi strumenti per disegnare in scala e velocemente.

Oggi volevo segnalare a tutti coloro che ne avessero necessità, le due mascherine UNICHIM (norme che comprendono una grande varietà di simboli, dei quali alcuni decisamente complessi) messe a punto da un gruppo di docenti di Tecnologie Chimiche, sulla scorta di anni di esperienza nella disciplina, che ha realizzato una coppia di strumenti, migliorandone alcuni simboli sotto l'aspetto didattico, e decidendo di metterle a disposizione della comunità degli studenti e docenti.

Finora queste mascherine, per la loro intrinseca specificità, non sono mai state facilmente reperibili.


Le mascherine sono realizzate in un materiale plastico atossico, trasparente, incolore, flessibile e resistente.
Il kit è composto da una coppia di mascherine (Tipo A + Tipo B)  e ogni mascherina misura 110*280 mm.



Ogni Kit, di due mascherine, costa 28 euro l'uno (se se ne comprano fino a 12, mentre dal 13° in poi costano 26 euro) e  la spedizione è velocissima.

Consiglio a tutti coloro che ne avessero necessità, di ordinarle il prima possibile, in modo da averle a disposizione per l'esame scritto.

Va da sé che anche gli studenti del triennio potrebbero fin d'ora valutare la possibilità di acquistarle e di impratichirsi nell'uso.
Logicamente il discorso è rivolto a tutti coloro che debbono disegnare l'impianto a mano.

Spero di aver dato una dritta utile.
Buono studio.
GAGiuliani

ps: nell'eventuale ordine indicate nella mail che avete trovato le mascherine su questo blog.

2 commenti:

Sean67 ha detto...

Dove si acquistano le mascherine per impianti chimici (disegni norme UNI)? Grazie.
Saluti, Giovanni Quazzo

GianAchille Giuliani ha detto...

ciao Giovanni,
le mascherine possono essere acquistate sul sito http://www.mascherine-unichim.it/
Sappi che sono molto utili e performanti quando la scala del disegno è identica a quella delle maschere e che non sostituiscono in toto i simboli che si possono utilizzare nel disegno di impianti chimici.
Ti consiglio di abbinare a questi strumenti lo studio delle dispense che trovi a questo link http://www.chimica-cannizzaro.it/files/manuale_disegno.pdf e di fare debito esercizio grafico per poter riprodurre fedelmente i simboli ivi riportati (sempre che tu ne abbia necessità e non ne sia già esperto).
Come scritto in questo post, mi farebbe piacere se segnalassi nella mail con la quale farai l'ordine, di aver trovato su questo blog lo spunto per averle.
Resto a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Buon lavoro.
GAGiuliani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...