mercoledì 19 gennaio 2011

Utility da Microsoft per scrivere le formule chimiche in word

Se siete tra i possessori di Word 2007 o Word 2010 e volete scrivere documenti nei quali inserire formule chimiche, la Microsoft ha messo a disposizione gratuitamente il Chemistry Add-in for Word.


Vi basta andare sul sito linkato e cliccare su... TRY IT per scaricare l'add-in da intallare sul vostro PC. E' possibile che vi venga richiesto di scaricare un aggiornamento gratuito di Visual Studio attraverso il redirect al link di download. Dopo questo aggiornamento, se necessario, ci si troverà davanti alla schermata alla quale dovremo rispondere accettando l'installazione.
Terminata questa procedura potremo avere in word la scheda


Il suo uso è indicato soprattutto per studenti e docenti di chimica che hanno l'esigenza di inserire formule di struttura e diagrammi. Utilizzando il menu Chemistry Gallery si possono selezionare delle formule già presenti in libreria che possono servire anche per prendere pratica con questo strumento.
Si può anche inserire una formula già formattata attraverso From File e selezionandone uno con estensione .cml (Chemical Markup Language). Quando scriviamo il nome di un composto chimico in inglese o uno in italiano di cui abbiamo salvato la formula, sarà possibile convertirlo direttamente in formula, selezionandolo e cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Convert to Chemistry Zone.
Spiegare tutte le funzioni di questo ottimo programma aggiuntivo è impossibile in questa sede... fortunatamente si installa anche il manuale (in inglese) che consiglio a tutti di leggere.
Spero di aver fornito una informazione utile.
A presto
GAG

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...