giovedì 3 febbraio 2011

Model ChemLab – Simulazioni interattive di laboratorio

Quante volte ci è capitato di "impazzire" sui disegni delle apparecchiature di laboratorio in sede di redazione delle relazioni scritte? Cosa dire poi delle frasi "questa esperienza non la possiamo fare perché manca... perché è pericolosa..."
In questo post vi propongo una soluzione che ho conosciuto tempo fa e che so non essere l'unica possibile, ma una delle tante.
La software house "Model Science Software" ha messo a punto un programma (in versioni Win e Mac) che permette di avere un laboratorio virtuale sul proprio PC. L'ultima versione rilasciata ...
è la 2.5, scaricabile dal sito del produttore in versione di valutazione, trasformabile in versione definitiva con il pagamento della licenza pari a 33.99 $ per la versione standard e 135.00 $ per la versione pro.

Intanto direi che se volete cimentarvi con questo software, potete cominciare con l'ultima versione completa che viene rilasciata in libero utilizzo (Model ChemLab 1.1d for Windows 95, NT and Win32s) con la quale potrete cimentarvi nelle titolazioni acido-base, in prove di cristallizzazione, con i calori specifici, con le analisi gravimetriche e volumetriche, anche se con alcune limitazioni nell'elenco dei prodotti utilizzabili.


Per utilizzare il programma dovrete:
  • Scaricare il file chem11d.zip in una cartella vuota del vostro hard disk.
  • Decomprimere il file chem11d.zip dentro la cartella scelta (a ChemLab serve almeno 1MB di spazio libero).
  • Avviare dalla cartella il file chemlab.exe
  • Quando sarà avviato, si potrà iniziare scegliendo un modulo di simulazione caricandolo dalla finestra di dialogo apposita
  • Leggete l'introduzione all'esperienza di laboratorio nella finestra di testo che c'è a sinistra. L'introduzione vi spiegherà la teoria di base che regola l'esperienza scelta. Dopo aver letto l'introduzione, leggete la procedura.
  • Selezionate la scheda procedura sopra la finestra del testo. Quindi, eseguite l'esperienza seguendo i passi indicati. Mentre si esegue l'esperienza è possibile annotare le osservazioni del caso nel pannello relativo al testo delle osservazioni, che saranno salvate nel file di chemlab.
    In ogni caso, potete consultare la guida al programma ChemLab v1.1 scaricando il file in formato Word 6.0 uguide.zip (naturalmente in inglese).

    Quando vi sarete impratichiti con questa versione completa, potrete provare a valutare l'ultima rilasciata (che trovate qui o qui in due file eseguibili equivalenti dalle dimensioni di circa 3.2 Mb) ed eventualmente acquistarne la licenza.
    Sul sito della "Model Science Software" potrete trovare tutte le informazioni che non sono contenute in questo post.

    Come al solito, buono studio e... buon divertimento.
    GAGiuliani
  • 7 commenti:

    Nicola Kimik1 Panza ha detto...

    installata e collaudata ma è un casinooo

    GianAchille Giuliani ha detto...

    dopo averci smacchinato sopra, consiglio di provare anche yenka...

    Nicola Kimik1 Panza ha detto...

    molto meglio.. provando qualche reazioen esplosiva ahah ;)

    Anonimo ha detto...

    Yenka è " stra bello" !!
    ho trovato un nuovo modo per divertirmi ;)

    Unknown ha detto...

    adesso ci provo anche io!!

    GianAchille Giuliani ha detto...

    AVVISO: come scritto nel post "I commenti ai post - seguire il blog - identità open", ribadisco che tutti i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione. Cercherò di pubblicarli quanto prima, in funzione delle disponibilità temporali a disposizione. Quando commentate potrebbe accadere che passi un pochino prima di vedere il vostro commento, quindi vi esorto ad attendere prima di commentare nuovamente con lo stesso testo. Grazie

    skygigi ha detto...

    Installato e collaudato come Panza ma non riesco a trovarmi con alcuni esperimenti ahah... ho provato anche Yenka ma preferisco ancora chemlab:)Complimenti per il blog ;)

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...