giovedì 28 aprile 2011

Appuntamento televisivo con l'informazione sul nucleare.

Cosa fate questa sera?
Lo so, la decisione è ardua nel caso abbiate deciso di guardare un po' di tv.
Si passa dallo show dei records, dove sicuramente qualcuno sputerà un seme d'anguria in bocca ad un ornitorinco posto a 30 metri, alla mai vista partita di coppa o al sempreverde Bourne (che forse troverà la sua identità?) o ad un sacco di altre proposte più o meno già sfruttate.
Nel caso vi interessasse altro, sappiate che su Rai2, indipendentemente da come la pensiate sul programma, si parlerà di nucleare.
Alle 21:00, Michele Santoro condurrà l'ennesima puntata di AnnoZero, dal titolo "Lo scippo", che viene presentata sul sito Rai in questi termini:
"Siamo assolutamente convinti che l'energia nucleare è un destino ineluttabile. 
Ripartiremo, ma adesso ci siamo fermati altrimenti avremmo perduto il referendum”. 
Le parole del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi riaccendono il dibattito sul nucleare. 
L’opposizione parla di “scippo di democrazia” compiuto ai danni dei cittadini italiani.
Al centro della puntata i pro e contro del nucleare e il peso politico di questo referendum.
"

Ospiti di Michele Santoro saranno:
  • il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro
  • il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli
  • il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi
  • il Docente di chimica ambientale all’università di Modena Franco Battaglia


Non so a voi, ma a me questi programmi, con questi temi, divertono un sacco.
Sarà per il fatto che mi reputo un tecnico, ma soprattutto perché mi piace essere informato, che godo un mondo nell'ascoltare i pareri dei presenti per 1. sentire un'altra campana e 2. capire quanto stanno o no cercando di "vendermela".

Per esempio, i primi tre ospiti li conosco mentre il prof. Battaglia mi è nuovo.
Come al solito mi informo e trovo che:

Franco Battaglia ha conseguito in Italia la laurea in Chimica e negli Stati Uniti il Ph.D. in Chimica-Fisica. 
Ha svolto ricerca in questo campo all'estero per 7 anni: un anno in Germania, al Max Planck Institut (Gottingen), e 6 anni in USA, all''University of Rochester (Rochester, NY), alla State University of Nework at Buffalo (Buffalo, NY) e alla Columbia University (New York, NY). 
In Italia ha svolto ricerca nelle università di Roma (Tor Vergata e Roma Tre), della Basilicata e di Modena, dove è attualmente docente di Chimica Ambientale.
Ha pubblicato numerosi lavori e alcuni libri, tra cui: Lecture Notes in Classical and Quantum Physics (Blackwell, Oxford, 1987) e Fundamentals in Chemical Physics (Kluwer, London, 1998). 

E' stato coordinatore del comitato scientifico dell'Agenzia Nazionale Protezione Ambiente (2001-02), e life member dell'American Physical Society, ed è membro dell'Editorial Board dell'International Journal of Theoretical Physics, Group Theory and Nonlinear Optics. 
E' anche membro del Nongovernative International Panel on Climate Change (NIPCC), un comitato internazionale che, valutando la stessa letteratura scientifica a disposizione dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e pervenuto alla conclusione opposta, e cioè: La Natura, non l'attività dell'uomo, governa il clima, che è anche il titolo del rapporto-NIPCC di cui Battaglia è coautore.

wow, tecnico con i fiocchi, sicuramente da ascoltare con attenzione, ma sopratutto...

Ha pubblicato, con presentazione di Umberto Veronesi, Elettrosmog: un'emergenza creata ad arte (Leonardo Facco e 21mo Secolo editori, 2002) e, con presentazione di Silvio Berlusconi, L'illusione dell'Energia dal Sole (21mo Secolo editore, 2007). 
E' stato 1'ispiratore dell'Associazione Galileo 2001 per la libertà e dignità della scienza, di cui è cofondatore, ed è editorialista del Giornale.

Bene; adesso so come la pensa.
L'elettrosmog non è un problema e l'energia dal sole è un'illusione (leggerò i suoi libri se li trovo in biblioteca per saperne di più, visto che i titoli a volte possono ingannare).

Fate uno sforzo e seguite la trasmissione.
Diventerete votanti consapevoli solo se ci sarà il referendum e se avrete una opinione tutta vostra; per averla, bisogna sentirle tutte!

Buono studio
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...