mercoledì 6 aprile 2011

Utility da Microsoft che calcola per noi, e non solo... Microsoft Mathematics 4.0

Come già successo in passato, mi trovo a recensire un'applicazione Microsoft dalle grandi potenzialità e molto utile sia allo studente sia al docente.
Il software di oggi si chiama Microsoft Mathematics e viene rilasciato dal sito produttore, nell'ultima versione 4.0, dal gennaio 2011.
Di cosa sto parlando?
Mathematics è un programma che "fa di conto" per noi, graficamente... molto ben fatto e di facile utilizzo.

Il produttore lo descrive così:
"Microsoft Mathematics provides a set of mathematical tools that help students get school work done quickly and easily. With Microsoft Mathematics, students can learn to solve equations step-by-step while gaining a better understanding of fundamental concepts in pre-algebra, algebra, trigonometry, physics, chemistry, and calculus. Microsoft Mathematics includes a full-featured graphing calculator that’s designed to work just like a handheld calculator. Additional math tools help you evaluate triangles, convert from one system of units to another, and solve systems of equations."

A voler essere attenti alla grafica, è come se avessimo sul computer una calcolatrice, ma molto molto versatile e potente.



Sulla sinistra è presente una comoda interfaccia che simula l'oggetto reale e che si può configurare in diversi modalità (normale, scientifica, ecc) mentre sulla destra è localizzato il nostro foglio “appunti”, nel quale andremo a scrivere la nostra equazione o espressione da risolvere.

Il programma supporta dalle semplici espressioni algebriche fino alle più complicate equazioni trigonometriche, chimiche, fisiche e logaritmiche.

E’ presente inoltre una comoda funzione che permette di scrivere direttamente con il mouse la nostra equazione o espressione da risolvere che verrà prontamente riconosciuta e scritta dal funzionale sistema di riconoscimento di scrittura (cosa da provare per chi ha a disposizione un input a penna per pc).

Data una determinata equazione o espressione, Microsoft Mathematics 4.0 sarà in grado di calcolare e poi disegnarne il grafico in modo automatico e tracciare su un piano cartesiano l’equazione così ottenuta.

Va da se che con il risultato ottenuto si possono operare molte azioni oltre a copiare ed incollare il lavoro svolto.

Se anche voi siete alle prese con lo studio e necessitate di un piccolo aiuto per la matematica allora non potete fare a meno di installare ed utilizzare Microsoft Mathematics 4.0 per risolvere espressioni, equazioni, ed ottenere velocemente grafici e tracciati cartesiani.

Piccola altra nota degna di merito...
Il programma vi da la possibilità di vedere tutti i passaggi risolutivi delle espressioni che gli fate risolvere; con un pochino di addestramento sarete in grado di risolvere una vastissima gamma di problemi.

Cosa aspettate?
Il software (file di installazione da 17.6 a 18.9 Mb a seconda del tipo di processore) viene rilasciato gratuitamente dal sito Microsoft a questo indirizzo, in due versioni per i diversi processori (X86 e X64 - per i più diffusi sistemi operativi dovreste orientarvi sul download della versione X86).
La licenza è free e si può scegliere la lingua; come pensavate è presente anche l'Italiano.
Completa la dotazione il manuale in linea, fornito a corredo del programma.

Vi ricordo che ho recensito un paio di mesi fa l'applicazione (sempre a firma Microsoft) Chemistry Add-in for Word; nel post troverete tutte le indicazioni per integrare in word una applicazione simile a Microsoft Equation Editor che vi aiuterà a scrivere formule chimiche e disegnare formule di struttura nei documenti con facilità.


I requisiti di sistema per installare correttamente Mathematics sono:

* Supported Operating Systems:Windows 7; Windows Server 2003 Service Pack 2; Windows Server 2008 R2; Windows Server 2008 Service Pack 2; Windows Vista Service Pack 2; Windows XP Service Pack 3
* .NET Framework Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 Free download
* Computer processor 500 MHz Pentium processor or equivalent (minimum); 1 GHz Pentium processor or equivalent (recommended)
* Memory 256 MB of RAM (minimum); 512 MB or more (recommended)
* Display resolution 800 x 600, 256 colors (minimum); 1024 x 768, 32-bit (recommended)
* Video Video card with 64 MB of video RAM
* Disk space 65 MB available disk space

Spero di avervi fornito un valido aiuto.
Buono studio.
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...