domenica 18 novembre 2012

Copenhagen, Niels Bohr, Werner Heisenberg... e la moglie di Bohr: grande occasione per rivivere a teatro un particolare momento storico.


Tempo fa vi ho riferito dell'Opera Cosmica messa in scena per Bergamoscienza. Oggi voglio segnalarvi una rappresentazione teatrale che avrà luogo il sabato 1 Dicembre 2012, a Treviglio (BG), al Teatro Filodrammatici in P.zza Santuario, 3.
Lo spettacolo in oggetto ha per titolo "Copenhagen", di M. Frayn con la regia di Alberto e Gianni Buscaglia e sarà messo in scena dalla compagnia - Laboratorio teatrale - "LE TRACCE", (Alberto Calvi sarà Niels Bohr,  Walter Mandelli sarà Werner Heisenberg e Giuliana Zibetti interpreterà Margrethe Bohr) nella mattinata -ore 10:30- per le scuole e in serata -ore 21- per il restante pubblico (ingresso 10 euro).
Sono inoltre previsti biglietti a prezzo ridotto per gli studenti (5 euro), per lo spettacolo serale, previa prenotazione. La lista degli studenti deve essere inviata a info@letracceteatro.it, entro il 27 novembre.
La rappresentazione per le scuole può essere prenotata presso gli uffici dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio promotore dell'evento insieme a MatExplora, mentre quella serale direttamente al teatro o in prevendita presso la Libreria Fonte Viva, via F.lli Galliari 10 – Treviglio (0363/43626).
L'occasione è ghiotta soprattutto per i diplomandi, perché lo spettacolo tratta di un particolare momento storico della seconda guerra mondiale, nel quale due grandissimi scienziati si interrogano su come gestire al meglio le loro scoperte, sotto l'occhio vigile di Margrethe, moglie di Bohr...

martedì 23 ottobre 2012

100'000: chi lo avrebbe detto?


Grazie!
Grazie di cuore a tutti i lettori di gagiuliani.blogspot.com.

Questa mattina il contatore ha segnato le 100'000 pagine visitate e, con molta soddisfazione, lo considero un gran risultato.

L'avventura iniziata a gennaio dello scorso anno (che tra l'altro ha avuto uno stop dall'agosto 2011 al settembre 2012) sembra proprio che abbia incontrato le esigenze dei lettori, contribuendo a fornire materiale didattico, discutere di attualità, scienza, tecnologia e "tutto ciò che può far crescere intellettualmente...".

I miei ringraziamenti e personali complimenti vanno anche e soprattutto ai collaboratori/redattori Anna Bosc, Alain Zanchi, Nicola Panza e Marco Aguzzi, che hanno certamente contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.

Aiutatemi a migliorare il blog commentando questo post e comunicandomi le vostre impressioni o necessità.
Finché potrò ed avrò il tempo per farlo, cercherò e cercheremo di esaudire le richieste che perverranno.
Grazie ancora a tutti.
GAGiuliani

lunedì 22 ottobre 2012

Quando la matematica diventò astratta: conferenza Mathesis.

Giovedì 8 novembre 2012, presso il Liceo Scientifico L. Mascheroni, via A. da Rosciate, 21/a — Bergamo, alle 17:30, la sezione bergamasca di Mathesis offrirà agli interessati una conferenza dal titolo "Quando la Matematica diventò astratta".

Relatore sarà il Prof. Angelo Guerraggio docente presso la Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria e presso l’Università L. Bocconi di Milano.
L'ingresso sarà libero e per informazioni può essere contattato l'ente organizzatore all'indirizzo mail bergamo@mathesisnazionale.

GAGiuliani

mercoledì 17 ottobre 2012

Un'opera cosmica... un lavoro ben fatto!

Questa mattina ho avuto il piacere di assistere alla rappresentazione teatrale "Un'opera cosmica", della quale vi avevo parlato domenica 14.
Ciò che ho visto rappresenta a tutti gli effetti uno dei migliori esempi di matrimonio tra arte e divulgazione scientifica.

La narrazione, affidata alla voce fuori campo di Annamaria Gritti (ideatrice dell'opera), ha guidato gli astanti con precisione tra le diverse scene rappresentate dagli allievi dell'Istituto Agrario "M. Rigoni Stern" di Bergamo.

Mr. T, il personaggio principale (ben interpretato), da una semplice partecipazione ad una conferenza scientifica, si trova catapultato in un mondo di concetti all'apparenza complicatissimi (la trama la trovate qui).
La relatività la fa da padrone e tutta l'opera vi gira intorno.

Le scene si sono susseguite intervallate da brani ottimamente interpretati....

martedì 16 ottobre 2012

Olga, Francesca e la Prof. Masciaga in tv. Il Natta di Bergamo su rai3: il VIDEO!

Come preannunciato domenica 14 ottobre, alle 17:03 di oggi è andata in onda la trasmissione di rai3, GeoScienza, condotta da Marco Castellazzi.
Alla puntata hanno partecipato due mie ex alunne, Francesca Spreafico e Olga Cattaneo, oltre all'amica Prof.ssa Francesca Masciaga, dell'Istituto "G. Natta" di Bergamo.
La trasmissione è scivolata via in una ventina di minuti e le ragazze hanno ottimamente presentato due esperimenti che propongono nell'ambito degli exibit preparati per BergamoScienza, uno sul pH e l'altro sull'elettrochimica e sulla fusione dei metalli.
Agli occhi dei chimici novelli tutto è sembrato perfetto, ma vi assicuro che il conduttore, dopo le raccomandazioni di Francesca e della prof.ssa Masciaga sul corretto uso delle sostanze e dei DPI (immagino uno dei focus dell'esperimento stesso) ha rischiato...

domenica 14 ottobre 2012

Un'Opera Cosmica: L'Istituto Tecnico Agrario va in scena!

Appuntamento goloso per le scuole e per la didattica scientifica, il 17 ottobre a Bergamo, su prenotazione e gratuito, dalle 10:00 alle 12:00.
Per il secondo anno consecutivo, in occasione di Bergamoscienza, alcuni allievi dell'Istituto Agrario di Bergamo "M. Rigoni Stern", in collaborazione con l'Associazione Mathesis - sez. di Bergamo, mettono in scena "Un'Opera Cosmica".
Per i più curiosi ed interessati riporto fedelmente la presentazione riportata sul sito ufficiale di Bergamoscienza: Mr T è un impiegato di banca interessato alle novità del mondo della scienza, e, per chiarirsi le idee, partecipa a conferenze tenute da un esperto, quanto estroso professore.
Per inspiegabili motivi, mrT si addormenta...

Francesca e Olga a Roma, protagoniste a Geo & Geo

I lettori del blog si ricorderanno certamente di quella che io chiamavo simpaticamente la mia "piccola associazione a delinquere", cioè la 3° B Perito Chimico ad indirizzo Ecologico Sanitario dell'Istituto Natta di Bergamo, ora 5° e pronta a diplomarsi.
Di quella classe fanno parte due giovani e promettenti allieve, Francesca Spreafico e Olga Cattaneo, che martedì 16 ottobre alle 17:00 circa, su rai 3, saranno protagoniste con la conduttrice Sveva Sagramola, di un intervento nel quale spiegheranno le attività che annualmente svolgono per la manifestazione Bergamoscienza.
Invito tutti i lettori a seguirle durante la trasmissione e rimando ad un secondo momento i dettagli della loro presentazione.
In bocca al lupo e buon lavoro.
GAGiuliani

La comunicazione nella didattica: arte, scienza... il teatro di Galileo e un testo chiarificatore.

Cinque giorni fa mi trovavo a commentare un post con una collega insegnante che "osserva e comunica".
 Ho pensato appunto alle sue osservazioni in relazione a scienza, arte, comunicazione e continuamente mi venivano in mente le parole di Galileo, che spesso amo citare e che suonano così "Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro".

In questo motto credo fermamente, per esperienza vissuta, perché ho provato sulla pelle le difficoltà didattiche che aveveno molti dei miei professori, seppur preparatissimi sugli argomenti inerenti la disciplina, ma che non avevano teatro nelle loro corde...

venerdì 5 ottobre 2012

5 Ottobre: giornata degli insegnanti. Gli auguri di un'alunna.


Oggi è la giornata degli insegnanti!
Nella casella di posta ho trovato uno scritto di Anna Bosc che mi faceva gli auguri e, vista la particolarità, ne volevo condividere i contenuti con tutti i colleghi.
Riporterò fedelmente il suo scritto:

"Nel 1994 l’UNESCO istituì ogni 5 ottobre la Giornata mondiale dell’insegnante, per sottolineare il valore del lavoro docente. 
Tuttavia nonostante tutti facciano riferimento formale alle raccomandazioni dell’UNESCO non tutti i governi le osservano correttamente. E questo è tanto più vero in questi tempi di crisi...

mercoledì 3 ottobre 2012

Terremoto: scossa delle 16:42 - epicentro in Valle del Trebbia

Novità sulla scossa di terremoto di oggi pomeriggio: dal sito della Protezione Civile dell'Emilia Romagna si legge:

"Scossa sismica nel piacentino magnitudo 4.5. Non si segnalano danni a persone e cose.
3 OTTOBRE 2012. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 con una profondità di 32.2 km, si è verificata alle ore 16.41in Provincia di Piacenza. Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Valle del Trebbia. La scossa ha avuto come epicentro i Comuni di Bettola(PC), Morfasso (PC) e Farini (PC)"

A quanto pare la situazione è sotto controllo e tutto sembra risolversi in una gran paura e nulla più.
Meno male.
GAGiuliani

Terremoto: scossa avvertita a Treviglio alle 16:42 - epicentro in Valle del Trebbia

Una scossa di terremoto è da poco stata avvertita ai piani alti dei palazzi di Treviglio (BG).
E' la seconda scossa della giornata nel nord Italia, così come riferisce il Geofon Program.
La prima è avvenuta alle 11:20 con magnitudo 4.5 localizzata alle coordinate 44.56°N - 7.24°E (tra Casteldelfino e Venasca, in Piemonte) mentre la seconda, delle 16:41:28 è stata di magnitudo 4.7 alle coordinate 44.84°N - 9.5°E (Castell'arquato, provincia di Piacenza, Valle del Trebbia - Emilia Romagna).
Non ho al momento ulteriori notizie ma cercherò di tenere aggiornati i lettori del blog.
GAGiuliani

martedì 2 ottobre 2012

Onore al merito! Anna in Ducati... studiare paga.

Anna Bosc, collaboratrice del blog da diverso tempo, quest'estate ha fatto fruttare l'intraprendenza e lo studio partecipando alle selezioni per la summer school DUCATI.
Cosa mai ci farà una diplomanda perito agrario alla Ducati?
Si diverte, fa una vacanza estiva con nuovi amici e contemporaneamente impara la fisica applicata conoscendo un mondo a molti inibito.
Di fatto, da tutta Italia tanti suoi coetanei hanno inoltrato la domanda di ammissione alla scuola ma solo venticinque sono stati ammessi.
Magari pochi di voi sapevano di questa opportunità ed è anche per questo motivo che sto per darvi...

martedì 29 maggio 2012

Terremoto in Emilia: scosse continue. I dati e le posizioni degli epicentri.

Aggiornamento dei dati relativi alle scosse che si susseguono nelle zone dell'Emilia interessate dal terremoto.
Il fenomeno non accenna a fermarsi anche se la frequenza degli accadimenti è diminuita.
Il comune di Sassuolo ha comunicato la necessità di acqua potabile ed alcuni comuni stanno valutando se emanare ordinanze di chiusura di scuole e uffici pubblici.
Ci sono molte persone ferite e molte che hanno necessità di ricovero.
Lunedì sarà probabilmente giornata di lutto nazionale.
Passando ai dati...

Commissioni degli esami di stato as 2011/12 - Bergamo, Brescia e Lodi.

ECCOLE!
On line gli elenchi dei docenti assegnati alle commissioni degli esami di stato 2012.
Comincio con il proporre quelli delle provincie di Bergamo, Brescia e Lodi.
Inutile ricordarvi che per i files .pdf basta inserire il proprio cognome nella finestra di ricerca e chiede al programma di verificarne la presenza negli elenchi.
Buona lettura
GAGiuliani

Terremoto: evacuazione aziendale/scolastica da manuale?

Stamattina c'è stata una scossa di terremoto avvertita nel nord Italia con diverse intensità.
Molti luoghi di lavoro, pubblici e privati, hanno tremato; di conseguenza, gli occupanti degli edifici dovrebbero aver dato atto alle norme di emergenza predisposte dal piano reso obbligatorio dal Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro.
Metto a vostra disposizione questo post affinché, con i vostri commenti, mi possa rendere conto di come sono state attuate le procedure previste.
Basta che mi scriviate raccontandomi tutto ciò che è successo, evidenziando eventuali criticità (cazzate) compiute da voi stessi o dai deputati a gestire la questione.
Se non sapete come cominciare, potreste rispondere seguendo il canovaccio fornito da queste poche domande:
1) Questa mattina, eri al lavoro in una struttura privata o ti trovavi in una scuola?
2) hai avvertito la scossa?
3) l'hai avvertita nettamente?
4)...

Terremoto: scosse continue. I dati e le posizioni degli epicentri. Probabile gravità dell'evento peggiore di quanto previsto.

Continuano le scosse nel territorio già martoriato di Mirandola e nei comuni limitrofi.
I movimenti tellurici avvengono tutti a profondità relativamente modeste (ipocentro a circa 10 Km) ed inducono un area epicentrale più ridotta di quanto non crei un terremoto con ipocentro più profondo.
Le scosse si stanno riproponendo dalle 10:15 con frequenza di circa 10 minuti (i dati potete leggerli più avanti nella pagina).
La situazione non si prospetta per nulla sotto controllo perché, come tutti i disastri che avvengono durante la piena attività antropica, comporta una maggior esposizione alla possibilità che si posano verificare dei decessi.
Questa situazione si sta sfortunatamente verificando e i dati continuano nel loro triste aggiornamento (al momento sembra siano già 8 le vittime accertate).

Come già detto, vi riporto i dati aggiornati delle scosse...

Scossa di terremoto avvertita a Treviglio - ore 9:02

Avvertita nettamente una scossa di terremoto ai piani alti degli stabili di Treviglio (BG) alle 9:02 di martedì 29 maggio 2012. La zona dell'epicentro è molto vicina a Mirandola (11.07°E - 44.94°N) e la scossa è avvenuta alle 9:00, con magnitudo 5.8, alla profondità di 10 Km.

Adesso sono le 9:05, ed ancora sto ballando...

Speriamo che in quelle zone non siano accaduti fatti irreparabili.
Buon lavoro a tutti coloro sono direttamente impegnati nella gestione del tragico accadimento.
GAGiuliani

Pubblicate le commissioni degli esami di stato as 2011/12 - pagina web del MIUR

CI SIAMO!
Oggi saranno pubblicate le commissioni degli esami di stato 2012.
Il Ministero ha predisposto, come al solito, una pagina web appositamente dedicata, nella quale si possono trovare tutte le indicazioni utili a conoscere le normative realtive alla prova d'esame.
Ma soprattutto... i nomi dei commissari esterni!
Ricordo inoltre che su questo blog potete trovare i testi (corredati di soluzioni) delle ultime prove d'esame per gli istituti tecnici di molti indirizzi.
Dalle 16:00 disponibili i collegamenti diretti alle liste (senza passare dalla pagina del MIUR) - leggi avanti.
I links...

martedì 1 maggio 2012

Sondaggi del blog: Quale incentivo ho per impegnarmi al massimo in quest'anno scolastico? I risultati.

Perché vado a scuola? Per quale motivo mi devo impegnare nello studio?
Domande semplici anche se nascondono implicazioni sempre più particolari.
Passano gli anni ed alcune motivazioni rimangono tra le più gettonate, mentre altre sembrano non essere nemmeno prese in considerazione.
A 38 giorni dalla fine dell'anno scolastico ho deciso di pubblicare i risultati del sondaggio che misi a disposizione a settembre... quali risultati ci troveremo di fronte?

martedì 28 febbraio 2012

I Filosofi - parte 2 - ERACLITO. Con Anna ripercorriamo un po' la storia che accomuna scienza e filosofia...

Qual è la relazione tra le scienze e la filosofia?
Come è nato e si è poi evoluto il pensiero scientifico? Chi sono i personaggi che hanno avuto una parte da protagonista in queste vicende?
Anna Bosc ha studiato l'argomento ed ha preparato per il blog una serie di scritti che ci consentiranno di ripercorrere le diverse tappe che hanno portato al moderno pensiero. In questa seconda puntata (qui trovate la prima) si parlerà di Eraclito; confesso di aver letto con attenzione il post e vi esorto a fare altrettanto...

di Anna Bosc


L'arte di scrivere biografie dei personaggi illustri non era stata ancora scoperta nel VI sec a.C. Ecco perchè sia di Talete, Anassimandro, Anassimene sia di Eraclito e di alcuni suoi successori non possiamo ricostruire la vita né, purtroppo, il pensiero originario.

Eraclito nacque nella metà del VI sec a.C. a Efeso (colonia greca dell'Asia minore) ed era convinto che la gran parte degli uomini non sapesse...

giovedì 16 febbraio 2012

Onironautica: approfondimenti.

Torniamo sull'argomento "Onironautica".
Invito tutti a leggere il post di Alessio Magnolia per farsi una cultura sull'argomento e pubblico a seguire la sua risposta ad una serie di domande poste da Anna:
"Beh non c'è dubbio che l'articolo desti l'interesse di tutti...
Chi non si è mai fatto domande sui sogni?

A me non è mai capitato che in sogno mi rendessi conto di essere in un sogno, anzi sono pochissime le volte in cui ho avuto anche solo la possibilità di poter scegliere di fare qualcosa; non c'è dubbio che trovare un modo per pilotare veramente un mio sogno non mi dispiacerebbe affatto.

Una cosa però volevo chiedere ad Alessio: io sapevo che noi sogniamo nella fase del sonno definita con il nome di REM; sapevo anche che i sogni inoltre sono governati da meccanismi mentali diversi da quelli del pensiero.
Com'è fattibile allora potersi comandare o addirittura poter pensare in un sogno?
E' possibile che un sogno lucido comprometta lo status di riposo del cervello?"

Incuriositi?
Proseguite la lettura con la risposta...

martedì 14 febbraio 2012

I Filosofi della Natura - parte 1. Con Anna ripercorriamo un po' la storia che accomuna scienza e filosofia... alla chimica.

Qual è la relazione tra le scienze e la filosofia? Come è nato e si è poi evoluto il pensiero scientifico? Chi sono i personaggi che hanno avuto una parte da protagonista inqueste vicende?
Anna Bosc ha studiato l'argomento ed ha preparato per il blog una serie di scritti che ci consentiranno di ripercorrere le diverse tappe che hanno portato al moderno pensiero chimico. In questa prima puntata si parte dalla Grecia del 625 AC e si impareranno, per chi non le sa già, molte particolarità...

di Anna Bosc

625 anni prima di Cristo... antica Grecia
In un'epoca così remota è sbagliato parlare di un pensiero chimico, ma non è sbagliato supporre che cominciasse a nascere un pensiero scientifico.

I popoli professavano il politeismo e attraverso l'operato degli dei spiegavano i principali fenomeni naturali, come l'alternarsi delle stagioni, o i temporali e le piogge, o ancora il giorno e la notte.

Queste persone davano dunque per scontato che in principio tutto fu creato dal nulla per opera degli dei, quindi le loro domande non erano incentrate sulle origini del mondo, quanto su ciò che vi avveniva.

I "Filosofi della Natura" furono i primi a porsi dei quesiti senza più accettare le vicende delle divinità come risposta a tutto: essi osservavano i vari fenomeni e ciò che colpì di più la loro attenzione fu la...

lunedì 13 febbraio 2012

L'arte del saper sognare: gli Onironauti. Il contributo di Alessio Magnolia.

... da quando il giovane Alessio me ne ha parlato, vedo in una nuova ottica gli alunni che si lasciano trasportare con la mente lontano da quanto si discute a lezione.
A tutti sarà sicuramente capitato di assentarsi mentalmente, sognando ad occhi aperti... incantandosi.
Il volenteroso autore di questo articolo ha studiato il fenomeno e ne è venuta fuori una chiave di lettura insolita ed inaspettata.
Sembra infatti che esistano degli "Onironauti", in grado di veicolare e gestire il sogno a loro piacimento.
Se l'argomento ha destato il vostro interesse, leggete con attenzione l'articolo e troverete sicuramente domande da fare ad Alessio, che aspetta i vostri commenti.

di Alessio Magnolia
Sognare: essere catapultati in mondi tanto differenti quanto simili a quello in cui spendiamo la nostra vita quotidiana.
Ma il sogno è influenzato dalla vita quotidiana?
Sicuramente.
Se non lo fosse, se la mente non usasse come "fondamenta" ciò che vede o sente o percepisce nella vita reale, non potrebbe esserci alcun sogno.

Eppure, la più grande differenza tra il sogno (o esperienza onirica) e la realtà, sta nel fatto che, ...

Scrivere e divulgare la natura: concorso per i più volenterosi.

I vincitori riceveranno come premi pubblicazioni scientifiche e un abbonamento alla rivista Piemonte Parchi, oltre a veder pubblicato il proprio scritto sul sito web del Museo regionale di scienze naturali; gli scritti potranno eventualmente essere raccolti all’interno di un volume antologico del Museo.
Mi sembrava comodo iniziare dai premi, non per altro ma per incuriosire l'adolescente medio.
Ho ricevuto comunicazione di questo bando di concorso e ho ritenuto corretto farvi partecipi di questa opportunità.
Il concorso letterario "Michele Lessona" è organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ed è dedicato alla divulgazione naturalistica.
Leggo nel bando, che si divide in due sezioni (RACCONTI e SAGGI) ed è aperto...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...