martedì 2 ottobre 2012

Onore al merito! Anna in Ducati... studiare paga.

Anna Bosc, collaboratrice del blog da diverso tempo, quest'estate ha fatto fruttare l'intraprendenza e lo studio partecipando alle selezioni per la summer school DUCATI.
Cosa mai ci farà una diplomanda perito agrario alla Ducati?
Si diverte, fa una vacanza estiva con nuovi amici e contemporaneamente impara la fisica applicata conoscendo un mondo a molti inibito.
Di fatto, da tutta Italia tanti suoi coetanei hanno inoltrato la domanda di ammissione alla scuola ma solo venticinque sono stati ammessi.
Magari pochi di voi sapevano di questa opportunità ed è anche per questo motivo che sto per darvi...

gli strumenti di riferimento per farvi riflettere ed eventualmente progettare di inoltrare anche voi la domanda di ammissione per la prossima estate.

Immagino che molti saranno attratti dalla nota casa di produzione di motociclette e l'idea di trascorrere del tempo nei laboratori di ricerca e sviluppo dove avviene la progettazione sia molto allettante.

Cosa si fa nel periodo in cui si sta alla summer school?
Riporto esattamente quanto afferma la Ducati (come va con lo studio dell'inglese? spero bene):
"Fisica in Moto (physics on motorcycles), located at the historical Ducati factory in Borgo Panigale, is the interactive didactic physics laboratory dedicated specifically to high school students created through the collaboration of the Fondazione Ducati together and the Liceo Malpighi (Malpighi high school) in Bologna.
The purpose of the laboratory is to build a bridge between schools and businesses through the experience of science and technology museums. Specifically designed and custom-built interactive machines will be used inside the laboratory to demonstrate the principles of physics that students learn at school, as well as phsyics' relationship with a Ducati MotoGP bike. The whole course has been developed with the collaboration of the professors from Bologna's Malpighi high school and university lecturers."

Ammetto che descritta così non sia magari ciò che uno desidera per la propria estate, ma magari il video ufficiale Ducati di quanto accaduto quest'anno potrebbe cambiare la vostra prospettiva...


Adesso scommetto che vedete la cosa in un modo diverso.
Bene, onore al merito ad Anna Bosc che ha studiato, ha ben sfruttato le sue occasioni e si è divertita.
Da qui in poi sta a voi valutare se la cosa può fare al caso vostro o meno.
Il riferimento per tutte le domande che potrebbero nascere è il sito ufficiale della summer school, FISICA IN MOTO, oltre ad Anna che ha già provato l'esperienza e che potete contattare commentando il post.

Chi di voi volesse sapere quanto è accaduto durante la summer school 2012, può leggere l'articolo a firma di Alessandro Ascari, coordinatore del Laboratorio di Fisica in Moto, apparso su il sussidiario.net

Spero di avervi proposto un obiettivo valido e stimolante.
Studiare paga.
Buono studio.
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...