domenica 14 ottobre 2012

Un'Opera Cosmica: L'Istituto Tecnico Agrario va in scena!

Appuntamento goloso per le scuole e per la didattica scientifica, il 17 ottobre a Bergamo, su prenotazione e gratuito, dalle 10:00 alle 12:00.
Per il secondo anno consecutivo, in occasione di Bergamoscienza, alcuni allievi dell'Istituto Agrario di Bergamo "M. Rigoni Stern", in collaborazione con l'Associazione Mathesis - sez. di Bergamo, mettono in scena "Un'Opera Cosmica".
Per i più curiosi ed interessati riporto fedelmente la presentazione riportata sul sito ufficiale di Bergamoscienza: Mr T è un impiegato di banca interessato alle novità del mondo della scienza, e, per chiarirsi le idee, partecipa a conferenze tenute da un esperto, quanto estroso professore.
Per inspiegabili motivi, mrT si addormenta...
regolarmente ad ogni conferenza, ed in sogno si trova protagonista del fenomeno fisico che è tema dell’incontro scientifico. Il ritorno alla realtà non è mai indolore….
Così il protagonista, Mr T, e le spalle, il professore e Maud, si trovano al centro di dinamiche discussioni scientifiche e di situazioni surreali evocate per focalizzare il fenomeno in esame, nel tentativo di proiettare lo spettatore in prima linea dentro ai grandi temi della fisica del Novecento.
Attraverso la finzione teatrale, gli studenti cercano di spiegare in modo semplice e concreto le teorie più accreditate che riguardano la relatività, la cosmologia, l’entropia, il modello atomico, i raggi X, l'effetto fotoelettrico, i legami atomici e... i neutrini, supportati da presentazioni esplicative, modelli 3D e coreografie.

L’orchestra dell’istituto agrario accompagna “live” lo svolgimento dello spettacolo con brani ad effetto.

Questa occasione didattica propone nuovamente arte e scienza legate a filo doppio, come lo sono con la musica, la scenografia, la matematica, la fisica ...

In bocca al lupo e buon lavoro ai protagonisti, ed un personale ringraziamento alla Prof.ssa Carmelita Fratus, presidente della sezione Mathesis di Bergamo, che ha contribuito con i suoi Associati alla realizzazione della rappresentazione.
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...