giovedì 3 febbraio 2011

Yenka Inorganic & physical chemistry simulation - laboratorio virtuale gratis per studenti e docenti

Scrivendo il post su Chemlab 2.5, mi sono imbattuto con piacere in questa soluzione di laboratorio virtuale, anche perché ho l'impressione che rappresenti un ottimo rapporto qualità prezzo, visto che per docenti e studenti viene concesso in licenza gratuita per l'utilizzo domiciliare.
Ma andiamo con ordine e cominciamo con... analizzare il programma.
Yenka (software house che lavora su molteplici aspetti della divulgazione scientifica, quali matematica, scienze e tecnologie varie - 3D, circuiti elettrici, ecc ) vi offre un laboratorio virtuale, nel quale si possono eseguire esperimenti di chimica fisica ed inorganica in modo sicuro e semplice.
La facilità d'utilizzo è dovuta alla possibilità di "trascinare" i prodotti chimici, le attrezzature e la vetreria dalle barre degli strumenti a lato dello schermo, combinandole sul monitor come si desidera.
Si possono scegliere quantità e concentrazioni a piacimento e le reazioni sono eseguite con precisione, non appena si mischiano i prodotti chimici.
I potenti strumenti grafici del programma consentono di graficare i dati delle vostre esperienze/reazioni quali ad esempio, pH contro volume in una curva di titolazione. È inoltre possibile visualizzare i meccanismi di reazione con animazioni 3D.

Yenka Chimica Inorganica non è solo un set limitato di animazioni ma è un completo, e flessibile laboratorio simulato.
Oltre a presentare i modelli su una lavagna, è possibile lasciare la libertà all'utilizzatore di simulare i propri esperimenti - è ideale per corsi, lezioni varie di approfondimento individuali o attività di gruppo.
Essendo un laboratorio virtuale, si può sperimentare in modo sicuro e semplice, incoraggiando la ricerca scientifica e realizzando reazioni che non sarebbero possibili o praticabili nella vita reale.
Vediamo insieme un video che ci dimostra le possibilità del software:

Come avete visto dal video, il programma si presenta molto interessante.
Adesso arriviamo alla nota piacevole:
se vi piace, volete cominciare a "smanettarci" a casa e siete studenti o docenti, potete scaricare il file di installazione (per windows - versione 3.2.7 circa 62 Mb) qui mentre, se avete bisogno, trovate i files per mac e per linux a questa pagina. I docenti che vogliono utilizzare il programma a scuola devono dotarsi (loro o la scuola) di una licenza apposita per l'utilizzo, ai costi e con i termini descritti in questa pagina web.
Scaricato e salvato il file sul PC, installatelo seguendo le istruzioni che compariranno sullo schermo. Alla fine comparirà l'icona dedicata sul desktop; cliccateci sopra avviando il programma.
Accettate i termini di licenza e della normativa sulla privacy, quindi nella parte inferiore sinistra dello schermo "Product Chooser", fare clic su "Your Yenka Licences"
Sotto "at home", fare clic sul link "Use all products for free".
Accedi utilizzando il tuo indirizzo e-mail - va fatto una sola volta, quando si esegue la prima volta Yenka a casa.
Da questo punto in poi è possibile iniziare ad utilizzare Yenka.

Ma non è finita qui...
ho scoperto che alla pagina http://www.yenka.com/science/ sono presenti un mare di modelli di attività scientifiche che si rifanno all'utilizzo del software. Vi consiglio di darci un'occhiata dopo aver installato il software.

Tenuto conte delle possibilità del software e della concessione all'utilizzo gratuito domiciliare, penso che questa sia un'ottima soluzione.

Buono studio.
GAGiuliani

4 commenti:

Unknown ha detto...

Molto bello..:) si riescono a fare bellissime cose :) anke se è un po difficile da capire.. ahah infatti mi ci è voluto un po prima di capire come funzionasse...ci devo smanettare dentro benee :)

GianAchille Giuliani ha detto...

AVVISO: come scritto nel post "I commenti ai post - seguire il blog - identità open", ribadisco che tutti i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione. Cercherò di pubblicarli quanto prima, in funzione delle disponibilità temporali a disposizione. Quando commentate potrebbe accadere che passi un pochino prima di vedere il vostro commento, quindi vi esorto ad attendere prima di commentare nuovamente con lo stesso testo. Grazie

Simù ha detto...

Veramente utile e interessante sia per fare ricerche personali sia per stendere rapporti tecnici sia per togliersi dubbi o consolidare concetti non totalmente chiari allo studente.
Ringrazio il professore per averci segnalato questo ottimo programma e lo consiglio a tutti.

Stefan ha detto...

Sono riuscito a titolare l'HCl con NaOH. 10+++

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...