sabato 12 febbraio 2011

La chimica: origine della vita, sviluppo industriale e... possibile privarsene?

Ennesimo post sulle diverse sfaccettature della chimica. In questa sede vedremo tre video che, come al solito, ci daranno informazioni utili (quasi come studiare...) senza appesantire troppo la mente. Vi preannuncio che sono molto interessanti. Il primo riguarda le origini della vita e la chimica, argomento tosto che i miei allievi dovranno affrontare alla maturità. Quali sono le molecole che hanno originato la vita sulla terra? Come si sono sviluppate? I composti chimici possono trasformarsi spontaneamente e produrre vita? La straordinaria complessità delle... strutture cellulari ci indica che il caso non può essere la spiegazione di tutto ciò ... Come per il programma di un computer esiste un progettista, così in una cellula il DNA e gli aminoacidi non si sono assemblati autonomamente nel corso dei millenni; la vita, infatti, origina solo dalla vita ... Argomento tosto, si diceva...
Il secondo video parla della storia della chimica in Italia, analizzando i momenti più significativi della sua diffusione nel nostro paese.
Il terzo è molto bello. L'ho lasciato per ultimo perché è il più "divertente", in quanto descrive come sarebbe diverso il nostro vivere quotidiano se non ci fosse più la chimica a darci una mano. Sono certo che se vi guardate intorno, anche adesso mentre leggete sul monitor, trovate un mondo di oggetti che senza l'industria chimica... sparirebbero.
Buona visione.
















Spero che vi siano piaciuti e che vi abbiano dato qualcosa di buono da ricordare.
Buono studio.
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...