

Di questa mappa vi presento un'immagine, insieme al video di un vulcano giapponese che ha cominciato ad eruttare e di cui nessuno sembra occuparsene.
Si va di bene in meglio...
Dalle immagini renderizzate del probabile fallout si vede che, in assenza di precipitazioni in grado di far variare notevolmente la previsione, la nube radioattiva dovrebbe arrivare fino alle coste del Canada e della California, entro 6-10 giorni dal rilascio...

In questo video dell'11 marzo si vede nettamente che il vulcano Sakurajima ha preso ad eruttare, con vigorosità preoccupante.
Visto che nessuno ne parla, ve ne parlerò io...
(la zona evidenziata in giallo è quella relativa alla centrale nucleare che ha problemi mentre la zona in rosso è quella del vulcano)

"Il Sakura-Jima é situato nell'isola di Kyushu a Sud Ovest del Giappone. Prima dell'eruzione del 1914 il vulcano era isolato al centro della baia, solo a causa di quell'eruzione l'isola del vulcano Sakurajima si è unita alla terra circostante la baia. Il vulcano è uno dei più attivi del Mondo, infatti dal 1953 è in una continua serie di attività ravvicinate di media entità con innumerevoli esplosioni. Le circa 150 esplosioni annue di media, dal 1953 ad oggi, lo rendono uno tra i vulcani più pericolosi del Mondo. Il vulcano fa parte integrante del panorama della popolosa e vicinissima città di Kagoshima che dista in linea d'aria solo 7 Km. dal cratere.
Probabilmente nessuno ne parla perché il vulcano in questione è un po' come il bambino della favoletta di "al lupo, al lupo!" che, a furia di gridare anche quando non era necessario, non venne più creduto quando serviva veramente aiuto.
Rimane il fatto che quando la terra si muove, sottoterra avvengono nuovi riassestamenti.
Occasione ghiotta per un vulcano per eruttare.
Buono studio
GAGiuliani
______________________________
FONTI:
vulcani esplosivi nel mondo
0 commenti:
Posta un commento