martedì 5 febbraio 2013

L'Agraria di Bergamo a Roma, protagonista a Geo & Geo il 7 Febbraio alle 17:00

Ricevo dalla preziosissima Anna Bosc questa felice notizia e provvedo subito a darvene comuncazione perché ne possiade godere al meglio.

Attualmente si sente parlare spesso di biomassa destinata alla produzione di energia pulita; normalmente con questo termine ci si riferisce ad una serie di residui e composti organici ricavati da piante alimentari, coltivate con questo specifico scopo e quindi sottratte alla filiera alimentare... tuttavia vi sono altre tipologie di biomasse, che non presentano questo tipo di problema.
Tra svariati esempi sta assumendo particolare rilievo lo studio delle applicazioni alle microalghe, microrganismi dai quali si può ricavare biocarburante, energia elettrica e svariate tipologie di bioprodotti sfruttabili dall'uomo!
Da qualche anno l'Istituto Tecnico Agrario "Mario RigoniStern" di Bergamo ha avviato un progetto presentato a Bergamo-Scienza che ha la finalità di coltivare, studiare e diffondere la conoscenza di queste microalghe. 
Il progetto verrà illustrato il giorno giovedì 7 febbraio, alle 17:00, nella trasmissione Geo&Geo di rai 3, dagli studenti Davide Modina e Valentina Oprandi, dalle professoresse Patrizia Menotti e Anna Viceconti, accompagnate da Anna Masseroli in rappresentanza dell'orto botanico "Lorenzo Rota" di Bergamo città alta, struttura con la quale l'Agraria collabora dallo scorso anno. 

In bocca al lupo per la presentazione, che vi invito a vedere e grazie ad Anna per la segnalazione.
GAGiuliani

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo in bene allora!
Grazie a lei per la "sponsorizzazione".

Anna Serena Bosc

Stefano Bonalume ha detto...

Io sono un ex studente del Mario Rigoni Stern. Ho guardato la trasmissione ieri dalle 16:50 alle 19 e non ho visto nessuna parte dedicata agli argomenti segnalati.

GianAchille Giuliani ha detto...

Ciao Stefano,
anche io ho notato quanto mi segnali e non conosco il motivo della mancata messa in onda.
Anche Anna mi scrive: "guardi che ci deve essere stato qualche problema... oggi non hanno trasmesso il contributo dell'agraria a GeoScienza.
Domani a scuola scopro cosa è successo.
"
Aspetto come te di saperne di più.
Grazie per la segnalazione e per aver seguito il consiglio di guardare la trasmissione.
Spero che ciò che hai visto ti sia servito comunque ad imparare qualcosa che non conoscevi già.
A presto
GAGiuliani

Anonimo ha detto...

Bene!
dopo una piccola ricerca, posso comunicarvi che la trasmissione è stata rieditata per Lunedi 11, sempre verso le 17, 00.
Mi spiace per il disguido, non ci dovrebbero essere altri cambiamenti.

Anna Serena Bosc

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...