giovedì 9 giugno 2011

Sondaggio sul nucleare concluso - Analisi del risultato di voto

Eccoci all'analisi del voto dei lettori del blog.
Dopo la grande attenzione suscitata dagli accadimenti di Fukuschima, ho deciso di proporre agli utenti, di qualsiasi età essi fossero, la possibilità di anticipare la votazione sul referendum del 12 e 13 Giugno in materia di energia nucleare.
I votanti sono risultati essere 224 e l'espressione del loro parere è stata valutata sia...
complessivamente sia in relazione alla motivazione del loro si o del loro no.

I risultati hanno una valenza particolare, anche perché tra i votanti hanno sicuramente partecipato anche persone minorenni e quindi non iscritte al voto nazionale.

Eccovi i grafici riassuntivi:


Il no ha vinto con un 76% scarso dei voti.
Era un risultato prevedibile? Forse dopo tutto quello che è successo in questo ultimo periodo, non potevamo aspettarci molto di diverso.

La volontà degli elettori del blog è quindi espressa.
Ora non ci resta che aspettare lunedì sera e cercare di capire se il nostro piccolo referendum è indicativo o rappresenta veramente la volontà popolare.

Grazie a tutti per la partecipazione alla consultazione.
Buono studio e buon lavoro.

GAGiuliani

4 commenti:

pie98 ha detto...

Io sono uno tra i tanti che ha votato "No" e basta... non perché non sappia dare una motivazione valida, bensì perché le centrali nucleari hanno tutti i difetti menzionati... c' era l' imbarazzo della scelta. Nonostante questo, confido in un futuro più sicuro e meno inquinante delle centrali nucleari, il sistema che produce maggior energia al mondo

GianAchille Giuliani ha detto...

Premesso che al voto verrà richiesto solo un sì o un no all'abrogazione di una parte della norma (ricordo di leggere questo post http://gagiuliani.blogspot.com/2011/04/referendum-sul-nucleare-si-vota-o-non.html) il punto di vista di pie98 meriterebbe una spiegazione più ampia.
Sono certo che egli abbia una motivazione per il suo no, e questo non è in discussione, ma mi interessa l'apertura ad un futuro nucleare nonostante riconosca tutti i difetti elencati nelle risposte motivate.
Come al solito ricordo che non sto manifestando un parere di voto ma credo utile sviluppare la tesi di pie98.
Se volesse farlo, lo spazio dei commenti è aperto.
GAGiuliani

Anonimo ha detto...

Anche io sono una tra quelle che ha votato "no" e basta; alla motivazione di Pietro vorrei aggiungere che non concordo con tutte le opzioni, per esempio quella in cui si dice che non c'è bisogno di energia, e che il nucleare possiede anche svantaggi non menzionati che secondo me andrebbero presi in considerazione... Il mio "no" e basta voleva indicare che non sono d'accordo e che le altre opzioni, secondo me, da sole non sarebbero valide per boicottare il nucleare...

pie98 ha detto...

boicottiamo il nucleare... (questo qui sotto è un link) http://www.google.it/imgres?imgurl=http://indiemusic.blogosfere.it/images/NONUKE.jpg&imgrefurl=http://indiemusic.blogosfere.it/2010/03/greenpeace-un-grido-contro-il-nucleare-con-il-brano-di-adriano-bono-torpedo-sound-machine-e-la-voce.html&usg=__eqNXqp7kFUUg02Ro_jPl4zUZuEI=&h=336&w=336&sz=26&hl=it&start=17&sig2=z8aqgIgY9Xpp3aI-SzQwBw&zoom=1&tbnid=lIlNPRrwvcN_hM:&tbnh=156&tbnw=156&ei=fBTxTc35Cejn0QGg-83qAw&prev=/search%3Fq%3Dgreenpeace%2Bnuclear%2Blifestyle%26hl%3Dit%26nord%3D1%26biw%3D1280%26bih%3D685%26tbm%3Disch&itbs=1&iact=hc&vpx=141&vpy=310&dur=415&hovh=225&hovw=225&tx=131&ty=172&page=2&ndsp=16&ved=1t:429,r:6,s:17&biw=1280&bih=685

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...