venerdì 17 giugno 2011

Vinci un computer portatile con la tua tesina... opportunità da sfruttare!

Avete lavorato sodo per sviluppare la vostra tesina di maturità e ne sarete fieri per tutta la vita.
La ricorderete con sentimento, lascio a voi la scelta di quale, e la conserverete per i posteri.
Potete farne un uso ancor migliore?
Potreste vincere un computer portatile!...
E' proprio così.

Un apposito concorso a premi è stato indetto da due siti, Matematicamente e Studentville, che hanno deciso di premiare con un Acer e-Machine (o con uno dalle prestazioni equivalenti) le migliori tesine in campo scientifico, umanistico e tecnico.



Nell'apposito sito trovate tutte le regole per partecipare al concorso, che ricordo dovrete leggere per bene fino in fondo prima di sottoscrivere.
Molto utile è anche l'operazione di salvare tutti i files del regolamento e della modulistica che eventualmente presenterete.
Se tenete al vostro documento e pensate di poterne ricavare denaro, accertatevi di non cedere il diritto patrimoniale che detenete sullo stesso.

Ricordo inoltre che le vostre tesine sono opere intellettuali e che quindi sono soggette al diritto d'autore, quindi non dovete aver paura di trovare il vostro materiale in giro per la rete, senza che ne abbiate dato voi il permesso. Nel caso accadesse ciò, potrete in ogni momento rivendicarne la paternità.
Per chi fosse particolarmente interessato all'argomento cito:

Le opere protette dal Diritto d’Autore sono:
“le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque sia il modo o la forma di espressione”; sono altresì comprese fra le opere letterarie “i programmi per elaboratore”.
Affinché un’opera sia tutelabile con il Diritto d’Autore, deve essere “un’opera dell’ingegno”.
Deve essere pertanto il risultato di un’attività intellettuale avente “carattere creativo”.
La creatività è una condizione irrinunciabile in quanto tale caratteristica è l’unica che permette di distinguere un’opera dalle altre.
All’opera protetta con il Diritto d’Autore non vengono richiesti contenuti letterari, o artistici, particolarmente eccezionali, ma essa deve essere sufficientemente originale rispetto a quanto già esistente, tenendo comunque presente che il Diritto d’Autore non tutela l’idea in sé, bensì come tale idea viene espressa.

Nell’art. 2 della norma che regola il Diritto d’Autore le opere protette vengono dettagliatamente elencate e sono quindi così identificabili:
  1. le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose, sia in forma scritta che in forma orale;
  2. le opere...
Agli Autori delle opere sopra elencate viene riconosciuto il diritto morale e patrimoniale connesso alle opere stesse. Il diritto morale è un diritto esclusivo non alienabile, mentre il diritto patrimoniale può essere alienato a favore di terzi.
Il Diritto d’Autore viene acquisito dall’autore fin dall’origine per il fatto stesso di aver creato un’opera e per tale acquisizione non sono necessari particolari adempimenti per usufruire di tale diritto (gli adempimenti utilizzati, quali il deposito o la registrazione, restano importanti per aversi data certa e contenuto identificato).
Il Diritto d’Autore, con riferimento specifico al contenuto patrimoniale, ha una durata limitata nel tempo che decorre dal momento della creazione fino a 70 anni dalla morte dell’autore.

Per chi volesse approfondire consiglio il sito GLP e il Notiziario Giuridico Telematico.



Il lavoro che avete fatto potrebbe quindi avere uno sbocco materiale, oltre che mentale.
Faccio i miei migliori "in bocca al lupo" a tutti coloro che decideranno di partecipare.

Buon lavoro
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...