Chiedevo di sapere come il visitatore arriva a visualizzare questo sito.
I risultati che ne escono sono più o meno prevedibili ma la cosa che più mi ha colpito...
è stata riscontrare che il mezzo che pensavo essere il più utilizzato dal target medio dei miei utenti non è quello che fa circolare di più le informazioni.
Mi spiego meglio: facebook è oggi un social network di enorme diffusione, con il quale molti comunicano e si passano ogni tipo di notizia.
Pensavo che come canale fosse tra i più attenti a diffondere la presenza in rete del blog, ma così non è, a quanto pare.
Diamo un occhiata ai risultati del sondaggio:
Come si vede dai dati, pur essendo scontato
- che la quasi metà dei visitatori del blog conosca l'autore,
- che circa un sesto ci arrivi da google con una ricerca,
- che un altro sesto circa ci arrivi per caso
- che un buon 10% abbondante ci arrivi con il passaparola...
Chiedo quindi ai miei lettori utenti che utilizzano anche facebook di far circolare la voce anche lì, in modo da rendere il blog più visibile e raccogliere altri utenti.
Sto infine pensando di aprire una succursale facebook... non ne sono del tutto sicuro perché ho sempre considerato quel canale molto dispersivo.
Attendo i vostri suggerimenti, poi valuterò.
Grazie a tutti coloro che hanno votato, che promuovono il blog tra i loro amici e conoscenti e che hanno permesso quest'analisi.
Buono studio.
GAGiuliani
1 commenti:
In effetti è strano che nessuno abbia conosciuto il blog trammite facebook, però come dice lei, potrebbe aprire un gruppo e collegarlo al blog.
Chi ha già iscritto potrebbe invitare i suoi amici e così fare pubblicità! Potrebbe rivelarsi un buon mezzo di comunicazione.... abbia più fiducia!
Posta un commento