martedì 21 giugno 2011

C'è chi dice che non si può... non è vero! Studiare e divertirsi facendo altro, si può!

Per la maggior parte di voi l'anno scolastico è finito ed ora vi state organizzando per il meritato riposo.
Quanti di voi sono stanchissimi ed hanno l'impressione di non essere riusciti a fare tutto ciò che volevano?
Come sapete, al blog collaborano due studenti, Anna Bosc e Nicola Panza.
Volete sapere come se la sono cavata scolasticamente e... se hanno centrato il loro bersaglio di alunni polivalenti e multinteressati?
Seguitemi...

Per comprendere nella sua interezza il significato del post, vale la pena che vi facciate l'idea di cosa questi due ragazzi siano riusciti a fare quest'anno...

La perseverante Anna a settembre 2010 ha sostenuto l'esame di teoria e solfeggio e, superato quello, ha cominciato la preparazione al quinto anno del conservatorio sia per il flauto traverso sia per il pianoforte, studiando con insegnanti privati.
Poi ha fatto parte del progetto solar lab dell'ISIS "Natta" di Bergamo fin verso Pasqua.
Da settembre 2010 a gennaio 2011 ha proseguito con i corsi di equitazione, sport che a malincuore ha deciso di accantonare, per ora; da fine febbraio ha iniziato con le lezioni di wushu.
Durante tutto l'anno scolastico ha collaborato con il corpo bandistico di Palazzago e la "crescente" junior band.
A marzo ha cominciato a collaborare con la struttura di Bergamo Scienza all'Istituto Agrario di Bergamo.
Poi, attività nella quale si è maggiormente impegnata, ha dedicato molti pomeriggi, sia a scuola sia a casa, ad aiutare compagni di classe ed amici che avevano bisogno di una mano.
Per ultimo, ma non per importanza, la costante collaborazione al blog con i cruciverba scientifico/didattici, frutto di ore di preparazione delle definizioni.

Giusto per specificare, non crediate che in tutto questo non ci siano stati momenti nei quali abbia frequentato amici, si sia divertita o comunque abbia vissuto momenti meno impegnati.

Anna ha superato brillantemente l'anno scolastico, senza debiti e con la media dell'8.22; a settembre frequenterà il quarto anno del corso tradizionale per Periti Agrari.

Nicola Panza, soggetto molto più estroverso e "votato" alla buona compagnia ed alla passione per la musica,
  • ha dedicato moltissimo tempo agli allenamenti ed alle partite di calcio, visto che milita tra le fila della società Pontida Briantea.
  • ha partecipato all'organizzazione del palio delle contrade di Barzana;
  • ha collaborato all'organizzazione del cre/grest del Comune di residenza;
  • ha aiutato amici del biennio superiore con approfondimenti di chimica e matematica;
  • ha collaborato al blog con gli esperimenti di chimica fisica della domenica, fino alla fine di aprile 2011;
  • ha assorbito tanto hip pop (oltre ad essere uno dei DJ che ha suonato alla festa di fine anno al "Natta" di Bergamo, insieme al DJ Simone Scottini)...
ma soprattutto, come dice lui, ha goduto per il "tanto divertimento"!

Nicola ha superato brillantemente l'anno scolastico, senza debiti e con la media del 7.11; a settembre frequenterà il quarto anno del corso Ecologico per Periti Chimici.


Studiare, avere altri interessi, frequentare amici e divertirsi in modo sano e costruttivo si può!

Organizzazione e costanza; queste penso siano le parole che meglio rappresentano questo modo di affrontare l'impegno scolastico e tutto il contorno.

Non nego che, per molti, l'assenza di un metodo di studio produttivo ed efficace, abbinata alla solita procedura "questa la studio venerdì sera... la verifica è sabato mattina", rende tutto più difficile e poco gestibile. Come in ogni cosa, il grosso del lavoro sta proprio nel cominciare a farlo. Spero ne facciate tesoro per l'anno prossimo.

Palesemente, questo post è a carattere "celebrativo" nei confronti dei miei collaboratori, assidui ed instancabili, che si sono fatti valere degnamente in tutte le attività svolte quest'anno.

A loro vanno i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti, augurando loro un'estate ricca di amici, divertimento, relax, serenità, interessi nuovi e vecchi...
Bravi!

Per gli altri, buono studio.
GAGiuliani

ps - Aspetto i vostri commenti e/o suggerimenti inerenti il tema del post.

4 commenti:

Nicola Kimik1 Panza ha detto...

onorato ;) grazie mille e buon estate anche a lei.. magari con un po' più di relax quelle occhiaie spariscono

GianAchille Giuliani ha detto...

Dovere... e piacere.
Vedere ciò che siete riusciti a combinare tu ed Anna dovrebbe essere un motivo di vanto e invogliare altri a farlo.
Per le occhiaie, lasciami arrivare a chiudere le buste degli esami di maturità di quest'anno... ancora due settimane e mezza.
Imperativo: resistere!
GAGiuliani

Anonimo ha detto...

Come Nicola, anche io sono ne sono molto onorata. Grazie di cuore :)...
Mi piacerebbe riuscire a far capire ad altri studenti che la scuola non è un ostacolo, un momento della vita che bisogna sopportare nell'attesa che la "tortura" finisca.
Secondo me è a scuola che ci si costruisce come persone,che si sceglie il proprio futuro, è uno dei periodi più belli... Ma per essere felici bisogna trovare il proprio equilibrio, il giusto ambiente e realizzare le condizioni ideali per poterla vivere...

GianAchille Giuliani ha detto...

Equilibrio... parola ricca di significato.
Ricorda che come le reazioni, anche noi abbiamo la facoltà di reagire alle perturbazioni del nostro equilibrio ricreandone di nuovi... certo, a patto che le perturbazioni non siano "definitive".
Brava Anna.
Sono io che sono onorato della vostra collaborazione.
GAGiuliani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...