martedì 23 ottobre 2012

100'000: chi lo avrebbe detto?


Grazie!
Grazie di cuore a tutti i lettori di gagiuliani.blogspot.com.

Questa mattina il contatore ha segnato le 100'000 pagine visitate e, con molta soddisfazione, lo considero un gran risultato.

L'avventura iniziata a gennaio dello scorso anno (che tra l'altro ha avuto uno stop dall'agosto 2011 al settembre 2012) sembra proprio che abbia incontrato le esigenze dei lettori, contribuendo a fornire materiale didattico, discutere di attualità, scienza, tecnologia e "tutto ciò che può far crescere intellettualmente...".

I miei ringraziamenti e personali complimenti vanno anche e soprattutto ai collaboratori/redattori Anna Bosc, Alain Zanchi, Nicola Panza e Marco Aguzzi, che hanno certamente contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.

Aiutatemi a migliorare il blog commentando questo post e comunicandomi le vostre impressioni o necessità.
Finché potrò ed avrò il tempo per farlo, cercherò e cercheremo di esaudire le richieste che perverranno.
Grazie ancora a tutti.
GAGiuliani

lunedì 22 ottobre 2012

Quando la matematica diventò astratta: conferenza Mathesis.

Giovedì 8 novembre 2012, presso il Liceo Scientifico L. Mascheroni, via A. da Rosciate, 21/a — Bergamo, alle 17:30, la sezione bergamasca di Mathesis offrirà agli interessati una conferenza dal titolo "Quando la Matematica diventò astratta".

Relatore sarà il Prof. Angelo Guerraggio docente presso la Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria e presso l’Università L. Bocconi di Milano.
L'ingresso sarà libero e per informazioni può essere contattato l'ente organizzatore all'indirizzo mail bergamo@mathesisnazionale.

GAGiuliani

mercoledì 17 ottobre 2012

Un'opera cosmica... un lavoro ben fatto!

Questa mattina ho avuto il piacere di assistere alla rappresentazione teatrale "Un'opera cosmica", della quale vi avevo parlato domenica 14.
Ciò che ho visto rappresenta a tutti gli effetti uno dei migliori esempi di matrimonio tra arte e divulgazione scientifica.

La narrazione, affidata alla voce fuori campo di Annamaria Gritti (ideatrice dell'opera), ha guidato gli astanti con precisione tra le diverse scene rappresentate dagli allievi dell'Istituto Agrario "M. Rigoni Stern" di Bergamo.

Mr. T, il personaggio principale (ben interpretato), da una semplice partecipazione ad una conferenza scientifica, si trova catapultato in un mondo di concetti all'apparenza complicatissimi (la trama la trovate qui).
La relatività la fa da padrone e tutta l'opera vi gira intorno.

Le scene si sono susseguite intervallate da brani ottimamente interpretati....

martedì 16 ottobre 2012

Olga, Francesca e la Prof. Masciaga in tv. Il Natta di Bergamo su rai3: il VIDEO!

Come preannunciato domenica 14 ottobre, alle 17:03 di oggi è andata in onda la trasmissione di rai3, GeoScienza, condotta da Marco Castellazzi.
Alla puntata hanno partecipato due mie ex alunne, Francesca Spreafico e Olga Cattaneo, oltre all'amica Prof.ssa Francesca Masciaga, dell'Istituto "G. Natta" di Bergamo.
La trasmissione è scivolata via in una ventina di minuti e le ragazze hanno ottimamente presentato due esperimenti che propongono nell'ambito degli exibit preparati per BergamoScienza, uno sul pH e l'altro sull'elettrochimica e sulla fusione dei metalli.
Agli occhi dei chimici novelli tutto è sembrato perfetto, ma vi assicuro che il conduttore, dopo le raccomandazioni di Francesca e della prof.ssa Masciaga sul corretto uso delle sostanze e dei DPI (immagino uno dei focus dell'esperimento stesso) ha rischiato...

domenica 14 ottobre 2012

Un'Opera Cosmica: L'Istituto Tecnico Agrario va in scena!

Appuntamento goloso per le scuole e per la didattica scientifica, il 17 ottobre a Bergamo, su prenotazione e gratuito, dalle 10:00 alle 12:00.
Per il secondo anno consecutivo, in occasione di Bergamoscienza, alcuni allievi dell'Istituto Agrario di Bergamo "M. Rigoni Stern", in collaborazione con l'Associazione Mathesis - sez. di Bergamo, mettono in scena "Un'Opera Cosmica".
Per i più curiosi ed interessati riporto fedelmente la presentazione riportata sul sito ufficiale di Bergamoscienza: Mr T è un impiegato di banca interessato alle novità del mondo della scienza, e, per chiarirsi le idee, partecipa a conferenze tenute da un esperto, quanto estroso professore.
Per inspiegabili motivi, mrT si addormenta...

Francesca e Olga a Roma, protagoniste a Geo & Geo

I lettori del blog si ricorderanno certamente di quella che io chiamavo simpaticamente la mia "piccola associazione a delinquere", cioè la 3° B Perito Chimico ad indirizzo Ecologico Sanitario dell'Istituto Natta di Bergamo, ora 5° e pronta a diplomarsi.
Di quella classe fanno parte due giovani e promettenti allieve, Francesca Spreafico e Olga Cattaneo, che martedì 16 ottobre alle 17:00 circa, su rai 3, saranno protagoniste con la conduttrice Sveva Sagramola, di un intervento nel quale spiegheranno le attività che annualmente svolgono per la manifestazione Bergamoscienza.
Invito tutti i lettori a seguirle durante la trasmissione e rimando ad un secondo momento i dettagli della loro presentazione.
In bocca al lupo e buon lavoro.
GAGiuliani

La comunicazione nella didattica: arte, scienza... il teatro di Galileo e un testo chiarificatore.

Cinque giorni fa mi trovavo a commentare un post con una collega insegnante che "osserva e comunica".
 Ho pensato appunto alle sue osservazioni in relazione a scienza, arte, comunicazione e continuamente mi venivano in mente le parole di Galileo, che spesso amo citare e che suonano così "Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro".

In questo motto credo fermamente, per esperienza vissuta, perché ho provato sulla pelle le difficoltà didattiche che aveveno molti dei miei professori, seppur preparatissimi sugli argomenti inerenti la disciplina, ma che non avevano teatro nelle loro corde...

venerdì 5 ottobre 2012

5 Ottobre: giornata degli insegnanti. Gli auguri di un'alunna.


Oggi è la giornata degli insegnanti!
Nella casella di posta ho trovato uno scritto di Anna Bosc che mi faceva gli auguri e, vista la particolarità, ne volevo condividere i contenuti con tutti i colleghi.
Riporterò fedelmente il suo scritto:

"Nel 1994 l’UNESCO istituì ogni 5 ottobre la Giornata mondiale dell’insegnante, per sottolineare il valore del lavoro docente. 
Tuttavia nonostante tutti facciano riferimento formale alle raccomandazioni dell’UNESCO non tutti i governi le osservano correttamente. E questo è tanto più vero in questi tempi di crisi...

mercoledì 3 ottobre 2012

Terremoto: scossa delle 16:42 - epicentro in Valle del Trebbia

Novità sulla scossa di terremoto di oggi pomeriggio: dal sito della Protezione Civile dell'Emilia Romagna si legge:

"Scossa sismica nel piacentino magnitudo 4.5. Non si segnalano danni a persone e cose.
3 OTTOBRE 2012. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 con una profondità di 32.2 km, si è verificata alle ore 16.41in Provincia di Piacenza. Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Valle del Trebbia. La scossa ha avuto come epicentro i Comuni di Bettola(PC), Morfasso (PC) e Farini (PC)"

A quanto pare la situazione è sotto controllo e tutto sembra risolversi in una gran paura e nulla più.
Meno male.
GAGiuliani

Terremoto: scossa avvertita a Treviglio alle 16:42 - epicentro in Valle del Trebbia

Una scossa di terremoto è da poco stata avvertita ai piani alti dei palazzi di Treviglio (BG).
E' la seconda scossa della giornata nel nord Italia, così come riferisce il Geofon Program.
La prima è avvenuta alle 11:20 con magnitudo 4.5 localizzata alle coordinate 44.56°N - 7.24°E (tra Casteldelfino e Venasca, in Piemonte) mentre la seconda, delle 16:41:28 è stata di magnitudo 4.7 alle coordinate 44.84°N - 9.5°E (Castell'arquato, provincia di Piacenza, Valle del Trebbia - Emilia Romagna).
Non ho al momento ulteriori notizie ma cercherò di tenere aggiornati i lettori del blog.
GAGiuliani

martedì 2 ottobre 2012

Onore al merito! Anna in Ducati... studiare paga.

Anna Bosc, collaboratrice del blog da diverso tempo, quest'estate ha fatto fruttare l'intraprendenza e lo studio partecipando alle selezioni per la summer school DUCATI.
Cosa mai ci farà una diplomanda perito agrario alla Ducati?
Si diverte, fa una vacanza estiva con nuovi amici e contemporaneamente impara la fisica applicata conoscendo un mondo a molti inibito.
Di fatto, da tutta Italia tanti suoi coetanei hanno inoltrato la domanda di ammissione alla scuola ma solo venticinque sono stati ammessi.
Magari pochi di voi sapevano di questa opportunità ed è anche per questo motivo che sto per darvi...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...