Nello specifico vi ho chiesto di rispondere a queste due domande:
quale materia ti è sembrata più difficile durante l'ultimo anno scolastico?
mi sono beccato uno o più debiti perché...
Ora siamo in grado di dare un'occhiata ai risultati delle vostre espressioni di voto...
che andiamo a commentare, tenendo in considerazione il fatto che i voti non sono stati moltissimi.
Come da possibili previsioni, matematica risulta essere lo spauracchio di molti allievi.
Potevo aspettarmi il risultato di fisica e chimica ma non riesco veramente a capire quello di storia.
La materia è molto bella e merita tutta la nostra attenzione... facciamone tesoro per il prossimo anno.
Passiamo al prossimo:
La tragica e sincera verità ha prevalso su tutto.
Il 28.6% della voce "Non ho studiato abbastanza" la dice lunga sulla resa o meno di un alunno.
Un quinto dei votanti afferma che lo studio di una materia è stato difficile perché il docente non era simpatico.
Al di là di quanto si possa chiedere alla sorte, perché di questo parliamo quando si ha a che fare con un docente in una classe (almeno nella maggioranza dei casi) dobbiamo tutti fare mente locale e cominciare a pensare che anche sul posto di lavoro non sarà possibile scegliersi i colleghi.
Questa situazione impone che si debba riuscire a trarre il massimo anche da condizioni che non ci aggradano. Il miglior consiglio che vi posso dare è di imporvi di mettervi di "buzzo buono" per imparare tutto il possibile, lasciando da parte simpatie e/o antipatie, concentrandovi solo sulla crescita personale.
Mi fa molto piacere lo zero ottenuto dalle voci "Ho sbagliato scuola" e "Non capisco la materia", mentre sono un po' dubbioso sullo zero di "Ho fatto troppo casino"...
Analizzate anche voi i dati e lasciate i vostri commenti, o limitatevi a far tesoro di quanto emerso per migliorare il vostro rendimento.
A presto
GAGiuliani
ps - nella colonna centrale è a disposizione il nuovo sondaggio votabile fino al 16 ottobre.
2 commenti:
Io tra le materie più difficili do a storia 10 (ma solo perché non studio più inglese a scuola)...
Il dubbio non lo metto su quanto sia bella o brutta, ma su quanto sia facile farla entrare in testa senza farla uscire (il tipico "entra da un orecchio ed esce dall'altro") pur restando attenti in classe.
Dannato lo studio mnemonico!
L'importante è realizzare quale sia il problema.
In merito al problema legato allo studio dell'inglese, leggi l'altro post di oggi:
http://gagiuliani.blogspot.com/2011/09/internet-mezzo-stupendo-ma-lo-vogliamo.html
Mi associo all'affermazione di Anna:
DANNATO SIA LO STUDIO MNEMONICO!
Posta un commento