giovedì 20 gennaio 2011

Manuali di Chimica Inorganica ed Organica di G. Salomone - anzianotti ma tesori sempre utili.

Navigando in rete capita spesso di imbattersi in grandi sorprese e trovare tesori di valore. A me è capitato questo quando mi sono trovato davanti il "Salomone" di Inorganica e poi anche quello di Organica.
I testi in oggetto - diponibili in pdf grazie al lavoro di Edoardo Mori del sito www.earmi.it e del prof. Paolo Biasutti (che li ha resi disponibili per uso didattico presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale C. Zuccante di Mestre) - sono stati per tanti tecnici di laboratorio una manna dal cielo perchè racchiudono tecniche e "finezze" che spesso oggi non vengono più insegnate. ...





















Come già accaduto in passato, per altri documenti, vi riporto un piccolo estratto dalle scritture del prof. Salomone:
"Nella pratica occorre sovente preparare dei piccoli quantitativi di prodotti che non si trovano pronti in commercio o che non vale la pena di ordinare o dei quali si vuole sperimentare la fabbricazione in scala ridotta senza ricorrere ad apparecchi diversi da quelli dei comuni laboratori. I procedimenti sono descritti con tutti i dettagli necessari a chi non può perdere tempo per compiere studi o ricerche."

Il contenuto dei volumi è di un migliaio di "ricette" di laboratorio (quelle che oggi chiamiamo protocolli di preparazione) divise tra reagenti inorganici - Minerali, secondo Salomone - e organici.

Rendo disponibili i links di download e non mi assumo responsabilità in merito al diritto d'autore che qualcuno potrebbe vantare sulle opere descritte. La mia indicazione è da intendersi unicamente come un suggerimento d'ausilio alla didattica ed alla cultura, che coinvolge materiale disponibile su internet e che nessuno dovrebbe utilizzare per scopi commerciali.

Come al solito, mi congedo augurando buono studio.
GAG

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...