domenica 30 gennaio 2011

I commenti ai post - seguire il blog - identità open

Piccolo decalogo per usufruire al meglio dei contenuti presenti su questo blog.
Innanzi tutto, vi consiglio di cliccare sui bottoni in alto a destra che riportano le scritte "FULL RSS FEED" e "COMMENTS FEED" così da poter seguire l'evoluzione di post e commenti in tempo reale, o quasi, e poi di iscrivervi come "follower" del blog (nella sezione Amici di questo blog, cliccando sul bottone segui), acquisendo così una delle possibili autorizzazioni a commentare i post.
A tal proposito comunico che ho deciso di seguire, per i commenti ai post, una politica di moderazione che mi consenta di visualizzare i testi dei vostri commenti prima della loro pubblicazione (quindi non abbiate timore se non li vedete subito on line dopo averli scritti) ed inoltre è concesso lasciare commenti solo ad utenti che siano "registrati con almeno con un OPEN ID" e quindi non anonimi, anche perchè non vedo la ragione di scrivere commenti anonimi su questo blog! La cosa bella è che un OPEN ID probabilmente lo avete già!
Visto che siamo sull'argomento, vi spiego cos'è un OPEN ID...
è uno standard di autenticazione e di accesso ai siti che permette agli utenti di usufruire di molti servizi con la stessa identità digitale.

Questo semplifica molto la vita ai naviganti in quanto, detto in altre parole, per loggarsi ai siti che utilizzano questo standard non è necessario creare una nuova identità ogni volta, cioè un nuovo nome utente e password, ma è possibile utilizzare una propria identità OpenID (un account - e quindi un'identità open id - gratuito si può registrare all'indirizzo http://openid.net/).

Aspetta un attimo però, prima di crearti una nuova identità open...

Più di 50,000 siti web hanno aderito a questo progetto ed accettano account OpenID per il login; tra queste si possono citare anche grandi organizzazioni come Google, Facebook, Yahoo!, Microsoft, AOL, MySpace, Sears, Universal Music Group, France Telecom, Novell, Sun, Telecom Italia e molte altre ancora, ed è per questo che molto probabilmente tu abbia già una idendità OpenID.

Se hai un account già registrato presso uno dei siti "alleati", hai già un account che potrai utilizzare come OpenID ed in questo caso, quando accedi ai siti web che richiedo una registrazione, devi digitare semplicemente il nome del sito dove sei registrato nel boxino OpenID (o cliccare sul suo logo), anzichè indicare il nome utente.

Come è facile intuire il progetto OpenID non è centralizzato in quanto non esiste nessuna società che gestisce i dati di tutti gli utenti ma questi vengono forniti al sito che li richiede di volta in volta e senza memorizzarli.

Spero di avervi dato utili informazioni.

Buono studio.

GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...