giovedì 20 gennaio 2011

UTILE MANUALE DI LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA


Continuo nel mio proposito di segnalare materiale didattico utile ai miei studenti ed alle persone che frequentano questo blog e si interessano di chimica ad ogni livello.

Oggi vi propongo un manuale di laboratorio di chimica organica realizzato da Luigi Garlaschelli e messo a disposizione sul sito dell'Università di Pavia. Riporto per intero le considerazioni che l'autore fa nella premessa al manuale:

"Questa Introduzione al laboratorio di chimica organica intende rivolgersi agli studenti di quei corsi di... laurea (in Scienze naturali, in Scienze biologiche, ecc.) i quali, pur sostenendo un esame di chimica organica, frequentano il corrispondente laboratorio per un periodo molto più breve rispetto a studenti di altri corsi di laurea.

La loro conoscenza della chimica organica resta prevalentemente teorica e allorche', nel corso della loro carriera, si troveranno a contatto con un chimico organico, essi si accorgeranno di parlare talvolta due "linguaggi" completamente diversi.

Scopo delle presenti dispense è quindi essenzialmente presentare alcune delle più comuni e semplici operazioni effettuate in un laboratorio di chimica organica, e di rammentare i principi teorici che ad esse sottendono. Di proposito si dice "rammentare" poiche' tali concetti sono compiutamente svolti in altri insegnamenti e dovrebbero essere considerati già acquisiti dallo studente. Tali principi vengono subito dopo applicati ad esperimenti pratici semplici e dettagliatamente descritti, nella speranza che lo studente possa più facilmente acquisire quella familiarità e quella "manualità" così utili a chi debba frequentare un laboratorio di chimica organica in modo appena più che occasionale.

Queste dispense non hanno, chiaramente, l'intenzione di essere un trattato di chimica organica, analitica, strumentale o un completo manuale di laboratorio; tali testi esistono già e ad essi gli studenti interessati sono invitati a rivolgersi per ottenere nozioni e particolari che qui non sono presenti.

Si ringraziano fin d'ora tutti gli utenti di queste dispense per le critiche ed i suggerimenti che vorranno sottoporre al compilatore."

Trovate le dispense a questo indirizzo.

Non mi resta che augurare buona lettura e buono studio.

GAG

3 commenti:

Francesco Chiea ha detto...

Salve prof,
le segnalo che non funziona il link del manuale.

ArrivederLa
Francesco Chiesa - 5 B Lst

GianAchille Giuliani ha detto...

lo ricerco e vedo di ricollegare il link ad un sito funzionante.
grazie per la segnalazione.

GianAchille Giuliani ha detto...

il link dell'università di Pavia sembra non essere più funzionante.
l'ho trovato su megaupload.
cliccate sul link del post e date avvio al download normale (non a pagamento).
GAGiuliani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...