mercoledì 26 gennaio 2011

Analisi del suolo - Chimica Agraria - I decreti legge di riferimento

Post dedicato agli studenti di chimica agraria che al 3° anno del corso Cerere e al 4° del corso Tradizionale si devono misurare con le analisi chimiche del suolo al fine di caratterizzarlo nelle sue proprietà e attitudini.
Dove si trovano le indicazioni per svolgere correttamente le analisi?
Ciò che imparate in classe ed in laboratorio, quanto è coerente con le indicazioni di legge attualmente in essere?
Lo sforzo che si deve compiere consiste nella lettura dei documenti che vi indico e nel confrontare i metodi "di legge" con ciò che fate a scuola. Confido nel fatto che non ci siano differenze.

Mi limiterò alle ultime due legislazioni: ...
il DM 13/09/1999 - Approvazione dei "Metodi ufficiali di analisi chimica del suolo" e il più recente DM 25/03/2002 - "Rettifiche al DM 13/09/99 riguardante l'approvazione dei metodi ufficiali di analisi chimica del suolo" che trova nei suoi 10 allegati una revisione dei metodi indicati nel decreto precedente.


Gli alunni più interessati a completare la loro preparazione possono anche far riferimento alla presentazione di Massimo Colombo (Università del Molise - SISS Società Italiana di Scienza del Suolo) nella quale, nell'Aprile 2010, analizza i metodi attualmente utilizzati e propone una revisione degli stessi confrontandone pregi e difetti.


E dopo aver fatto le analisi?
Come interpreto i dati ottenuti?
Come caratterizzo le attitudini del suolo analizzato?
Per comodità, vi indico un documento del Dipartimento Agricoltura, Protezione Civile e Turismo della Regione Liguria, nel quale si danno indicazioni utili ad una prima caratterizzazione del suolo, dati di analisi alla mano.
Se vi eserciterete un pò con i motori di ricerca vi accorgerete che in rete potrete trovare documenti simili, più o meno completi, che vi aiuteranno nel compito interpretativo dei risultati analitici.

Spero di essere stato utile e, come al solito, auguro a tutti voi un buono studio.
A presto
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...