sabato 29 gennaio 2011

Passaggi di stato ed energia... quale relazione tra i due?

Durante una lezione è nata l'esigenza di visualizzare come si comportano le particelle che costituiscono la materia durante i passaggi di stato. Continuando con la linea che conferma l'utilità dell'acquisizione visuale del concetto, ho cercato dei video che potessero rappresentare adeguatamente questa relazione. Il primo video... che ho trovato analizza il riscaldamento di un solido fino allo stato aeriforme. La cosa è utile perchè si vedono bene le particelle ed il loro rapporto con l'energia (soprattutto cinetica) oltre alle variazioni di volume.

Come avete visto, la spiegazione successiva al video del comportamento particellare, ricalca in toto ciò che normalmente si discute a lezione.
Il secondo video fa parte del ricco bagaglio che la Zanichelli mette a disposizione sul suo canale youtube privato e che fa riferimento ad un libro di testo della stessa casa editrice.
Il concetto dei passaggi di stato è spiegato analizzando l'esperienza di laboratorio della distillazione, tecnica da utilizzarsi per separare i componenti di un miscuglio fisicamente omogeneo ma chimicamente eterogeneo (soluzione). Ma guardiamo il video:

Come abbiamo visto, la distillazione del vino lavora sui principi che sono tipici dei passaggi di stato. Ricordo che la soluzione acqua-alcol è particolare perchè si forma un "azeotropo"... ma di questo parleremo in un'altra occasione.
Il vostro libro di testo vi aiuterà a completare la preparazione su questo argomento.
Come al solito, buono studio.
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...