martedì 7 luglio 2015

Obiettivo raggiunto: Riccardo Diviggiano vince!

Bravo il nostro Riccardo! La mail è arrivata con il verdetto più atteso: "la Segreteria della Borsa di Studio OBIETTIVO ALLUMINIO ti comunica che, ... , sarai tu UNO DEI 10 FINALISTI DELLA BORSA DI STUDIO OBIETTIVO ALLUMINIO – MOVIE EXPERIENCE 2015 e potrai goderti il Giffoni Film Festival da venerdì 17 a domenica 26 luglio 2015!"  Nonostante il percorso sicuramente non facile, con pochissima risonanza (quindi con poco appoggio dei compagni di scuola) e con…

tanta suspense fino alla fine, Riccardo si è quindi aggiudicato la possibilità di essere tra i dieci vincitori e finalisti della gara che come sappiamo ha visto partecipare più di cinquemila scuole italiane e circa 300 videomaker. In qualità di vincitore e finalista, entrerà a far parte della Giuria Ufficiale del Giffoni Film Festival e vi sarà ospitato durante tutta la durata della manifestazione; insieme agli altri nove finalisti selezionati, formeranno la “Giuria Ambiente” e saranno dei veri e propri inviati speciali, armati di una videocamera ricevuta in premio. Riprenderanno i momenti salienti delle giornate festivaliere, intervistando gli ospiti e gli oltre duemila ragazzi presenti, provenienti da tutto il mondo.

In più, tra i 10 vincitori, dal pubblico del Giffoni, verrà selezionato un supervincitore che riceverà in premio la Ricicletta® di CiAl, city bike in alluminio riciclato.

La notizia è ancor più gradita in quanto alla finale è abbinato il ruolo di giudice al Giffoni Film Festival 2015, rassegna del cinema per i ragazzi e la gioventù di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Inutile dire che per un allievo dell’Istituto Tecnico “Zenale e Butinone” di Treviglio (BG) ad indirizzo Grafica e Comunicazione, sarà una gratificante ed educativa esperienza. Cosa possiamo dire del “Giffoni”? Facciamoci aiutare da wikipedia

giffo

“Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un’idea dell'allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico.

Protagonisti della manifestazione sono i giovani e il pubblico. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità, confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.

Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui aderiscono personalità del mondo cinematografico. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 ha lasciato scritto: «Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario».

Nel tempo il Festival si è evoluto, spaziando dal cinema alle altre specialità artistiche, dal teatro alle diverse arti figurative per poi approdare alla musica. Dal 2000, all’interno dell’evento, si è inserito il Giffoni Music Concept, un festival musicale con una giuria composta, come per la manifestazione ufficiale, unicamente da ragazzi.”

“Le giurie del Festival sono composte da giovani italiani e stranieri. Dal 2009, anno di cambiamento del marchio da Giffoni Film Festival a Giffoni Experience, la giuria del festival è anch'essa cambiata: 2.800 ragazzi provenienti da 42 paesi, di un’età compresa tra i 3 e i 22 anni.” 

Adesso ne sappiamo di più e sappiamo che Riccardo sarà lì in mezzo a loro a fare il suo bel lavoro, sperando, ancora una volta, di scalare quell’ultima classifica di dieci concorrenti che lo separano dal vincere l’ambita Ricicletta® di Obiettivo Alluminio.

Anche se non la vincerà, avrà l’opportunità di incontrare dal vivo Asia Argento, Tom Felton (il Draco Malfoy di Harry Potter), Orlando Bloom (il Will Turner dei Pirati dei Caraibi), Fabio de Luigi… e tanti altri.

Che dire di più? Lo studio e l’intraprendenza pagano sempre!

Buono studio!

GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...