mercoledì 5 ottobre 2011

5° giornata mondiale degli insegnanti. Auguri a tutti!

"Ogni giorno gli insegnanti creano il dialogo", questo è il tema della 10^ giornata mondiale degli insegnanti.
Istituita dall'UNESCO nel 1993, durante la Conferenza Internazionale sull'Educazione, questa giornata mondiale vuole ricordare l'importanza strategica di una professione troppe volte sottovalutata o ridotta ad un mero ruolo impiegatizio.
"

La giornata in oggetto ricorre ogni 5 di ottobre e celebra l'anniversario della firma della "Raccomandazione UNESCO-OIL" del 1966 sulla condizione del personale docente di ogni ordine e grado.

Ringrazio pubblicamente... Anna Bosc, mia vecchia alunna e oggi collaboratrice scientifica del blog, per avermi segnalato questa ricorrenza e la utilizzo a mia volta per fare gli auguri a tutti gli insegnanti che ogni giorno contribuiscono a rendere questa società migliore.

I lettori del blog che vogliono leggere il documento dell'UNESCO, ne possono trovare una copia tradotta qui, oppure il testo in inglese a questo link.
Ai più curiosi, suggerisco di visitare il sito ufficiale della giornata mondiale degli insegnanti.

Ancora tanti auguri.
GAGiuliani

5 commenti:

Anonimo ha detto...

buon anno profe è molto che non ci sentiamo sono stato un suo allievo l'anno scorso al natta,all'inizio di quest'anno ero um po' dispiaciuto ad non avere lei come profe di chimica.
il fatto è che l'ultimo argomento che avevamo iniziato a parlare prima della pausa di recupero,era stechiometria,a grandi linee credo di averla capita,ma questa profe in una lezione o due ha accennato le stp che sul mio libro (le idee della chimica)si trovano al capitolo 6(le leggi dei gas)
con lei ciò non le avevamo mai fatte anche perchè aveva saltato quel capitolo con i loro problemi allegati, nei problemi di stechiometria non so come usarli.
spero che mi possa dare qualche chiarimento ed grazie in anticipo

GianAchille Giuliani ha detto...

ciao Anonimo,
da quanto mi scrivi posso pensare che tu sia oggi in seconda classe, quindi un ex allievo delle prime dell'anno scorso.
le leggi dei gas non sono state svolte per privilegiare altri argomenti e nella scelta si è tenuto in considerazione il fatto che comunque l'argomento sarebbe stato trattato nell'anno successivo e poi ancora al triennio.
in merito alle STP, ammesso che tu intenda parlare delle condizioni standard, poi trovare una utile spiegazione a questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Condizioni_standard

nel caso avessi ancore problemi nell'applicare i concetti, scrivimi una mail... magari firmata.
buono studio
GAGiuliani

Anonimo ha detto...

grazie mille profe! eh ho dimenticato di scriverlo ma sono matteo scaccabarozzi,grazie mille per il consiglio!

GianAchille Giuliani ha detto...

Ciao Matteo,
sono contento che il problema si sia sistemato.
Buon lavoro
GAGiuliani

Anonimo ha detto...

E' bello vedere che tutte le classi in cui insegna ritornano =) ...

"Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. "Spacco pietre" rispose il primo. "Mi guadagno da vivere" rispose il secondo. "Partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo."
(Peter Schultz)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...