Pagine

domenica 5 ottobre 2014

5 Ottobre, giornata mondiale degli insegnanti. Gli auguri di Anna.

Bentrovati. Come sempre, la mia "buona scuola" giunge puntuale ogni anno ricordandomi il lavoro che svolgo ed augurandomi un buon anno. In occasione della giornata mondiale degli insegnanti, condivido con voi lettori (dei quali molti colleghi) gli auguri di Anna Bosc e il post che ci ha preparato. Cosa mi resta da dire... Auguri a tutti e grazie Anna!

di Anna Bosc

Buongiorno profe,
Oggi è la giornata mondiale degli insegnanti, quindi...
Auguri!!
 
"Oggi, 5 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Insegnante (World Teachers’ Day), ricorrenza promossa dall’UNESCO durante il Congresso internazionale sulla formazione di Ginevra, nel 1993 e celebrata per la prima volta nell’ottobre del ’94. ...
Con lo slogan “Invest in the future, invest in teachers!”, quest’anno si celebra dunque il 20 ° anniversario della Giornata, un invito ai governi  e alle famiglie a contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro dei docenti e un’occasione per mostrare loro apprezzamento. Quello dell’insegnante è infatti un importante e delicato compito di formazione, educazione e guida per le generazioni future. [...]"

Visualizzazione di [...] La comunità internazionale e i governi devono essere uniti nel sostenere gli insegnanti e l’istruzione di qualità in tutto il mondo, in particolare in quei paesi dove l’abbandono scolastico è molto elevato. Vi invitiamo ad unirvi a noi nel diffondere questo messaggio: il 5 ottobre è la Giornata mondiale degli insegnanti e investire nell’insegnamento vuol dire investire nel futuro[...]"

Quest'anno ho fatto un po' di fatica a reperire il materiale... 
 
Comunque sia, a livello globale, il tema del 2014 è grossomodo questo:

Invest in the future, invest in teachers!

"[...] In molti paesi, la qualità dell’insegnamento è minata dalla mancanza di insegnanti. Secondo l’Istituto statistico dell’UNESCO, entro il 2015 sono necessari 1,4 milioni di insegnanti in più per raggiungere l’obiettivo dell’istruzione primaria universale, e ne servono altri 3,4 milioni entro il 2030. 

Oltre alla quantità, un’altra sfida è quella della qualità. Troppo spesso, gli insegnanti lavorano senza risorse e formazione adeguata. È alta la posta in gioco: oggi ci troviamo di fronte ad una crisi globale dell’istruzione con 250 milioni di bambini, di cui più della metà hanno frequentato la scuola per quattro anni, che non possiedono le conoscenze di base.
 
Mettere gli insegnanti nella condizione di poter lavorare è dunque una priorità. Questo vuol dire formazione di qualità, migliori condizioni di lavoro, reclutamento basato sulla qualità e una distribuzione bilanciata del personale insegnante, ma vuol dire anche attirare verso la professione nuovi talenti, in particolare giovani di comunità sotto-rappresentate. Nel corso del dibattito sugli obiettivi per il 2015 e oltre, la Riunione tematica globale sull’educazione (Global Thematic Consultation on Education) nel quadro dell’agenda di sviluppo post-2015 sintetizza perfettamente gli elementi indispensabili per migliorare l’efficacia dell’insegnamento: 
1) condizioni di lavoro dignitose, tra cui contratti e salari adeguati, prospettive di carriera e promozioni;
2) buone condizioni di lavoro favorite dalla creazione di ambienti di lavoro che siano adeguati per svolgere l’insegnamento;
3) una formazione preliminare e in corso di servizio di qualità per gli insegnanti, fondata sul rispetto dei diritti umani e sui principi dell’educazione inclusiva; 
4) gestione efficace, in particolare per quanto riguarda il reclutamento e la distribuzione degli insegnanti.
Inoltre, per poter avere un insegnamento di qualità, i docenti devono godere dei diritti fondamentali, come la protezione dalla violenza, la libertà accademica o di affiliazione a sindacati indipendenti. La protezione degli insegnanti li mette nelle condizioni di poter meglio proteggere i loro alunni. Dobbiamo fare in modo che le scuole siano un luogo protetto per i bambini e per gli insegnanti. [...] "

Questa l'ho presa da un 5 ottobre di qualche anno fa... Ma ovviamente , è sempre valido:

"[...] La Giornata Mondiale degli Insegnanti rappresenta una significativa presa di coscienza e un apprezzamento del contributo indispensabile che i docenti forniscono all’educazione e allo sviluppo. [...]"

Detto ciò, le auguro una bellissima giornata, a lei dedicata; spero che vada tutto bene, e spero che anche la scuola sia partita con il piede giusto.
Oggi Festeggi!! 
... che sicuramente se lo merita.

Buona domenica, a presto!
Anna

 
FONTI:
http://www.ilo.org/rome/risorse-informative/per-la-stampa/speeches/WCMS_311154/lang--it/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento che stai inserendo è soggetto a moderazione da parte dell'amministratore del blog. Verrà pubblicato nel più breve tempo possibile.